Arriva la prima immagine ufficiale di “Lincoln”, il nuovo film di Steven Spielberg.
Vediamo quindi per la prima volta uno scatto ufficiale di Daniel Day-Lewis nei panni del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In precedenza vi avevamo dato conto di alcune foto rubate dal set di “Lincoln”, sempre con Daniel Day-Lewis immortalato.
Ora è Entertainment Weekly a pubblicare la prima foto ufficiale del biopic di Steven Spielberg dedicato ad Abraham Lincoln, un film che si prepara ad essere protagonista della prossima stagione dei premi.
“Lincoln” uscirà negli Stati Uniti il prossimo 9 novembre in edizione limitata, salvo poi vedere la propria release ufficiale posticipata di una settimana (16 novembre). In Italia per l’uscita in sala di “Lincoln” dovremo, invece, aspettare l’inizio del prossimo anno.
Di seguito la prima immagine ufficiale di “Lincoln”:
Inoltre nell’articolo di Entertainment Weekly dedicato al film, Steven Spielberg parla della grande prova di Daniel Day-Lewis e di come l’attore vincitore di due premi Oscar abbia aderito completamente al personaggio Abraham Lincoln non solo dal punto di vista fisico, ma anche caratteriale ed emotivo:
Lincoln aveva una vita interiore estremamente complicata, ma, allo stesso tempo, molto cristallina. Pensava, soppesava con attenzione tutti gli aspetti delle determinate questioni che gli si ponevano davanti, e prendeva le sue decisioni con estrema attenzione. Infatti, i suoi nemici e i suoi opponenti, gli rimproveravano il fatto di essere incredibilmente lento nell’intraprendere una mossa (…) Il nostro film parla davvero di un leader lavoratore che doveva prendere decisioni non semplici e renderle realtà nonostante la spietata opposizione (…) La pellicola comincerà con Lincoln che comprende come il Proclama d’Emancipazione, la cosa per la quale è più famoso, era semplicemente un atto di guerra che poteva semplicemente essere abbattuto da un qualsiasi numero di avvocati dopo il termine della Guerra Civile. Doveva abolire la schiavitù attraverso misure costituzionali, ed e da qui che partiamo.
Basato sul best seller “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln”, scritto dal Premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin, diretto da Steven Spielberg e sceneggiato da un altro Premio Pulitzer come Tony Kushner (noto al grande pubblico come autore di “Angels in America” e già sceneggiatore per Spielberg nel film“Munich”), “Lincoln” porterà in sala gli anni della Guerra Civile americana e dell’abolizione della schiavitù, con le lotte politiche, interne alla sua maggioranza, portate avanti con forza dal presidente Lincoln.
Oltre a Daniel Day Lewis, il cast stellare di “Lincoln” comprenderà Joseph Gordon-Levitt (“Misterious Skin”, “Inception”), Tommy Lee Jones (“Non è un paese per vecchi”, “Nella valle di Elah”), James Spader (“Sesso, bugie e videotape”, “Stargate”), Sally Field (“Le stagioni del cuore”, “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”), Jackie Earle Haley (“Little Children”, “Watchmen”), Michael Stuhlbarg (“A Serious Man”, “Boardwalk Empire – L’impero del crimine”), John Hawkes (“Un gelido inverno”, “Me and you and everyone we know”), David Strathairn (“L.A Confidential”, “Good Night, and Good Luck”), Hal Holbrook (“Into the wild – Nelle terre selvagge”, “Tutti gli uomini del presidente”), Tim Blake Nelson (“Fratello, dove sei?”,“Minority Report”) e Bruce McGill (“Cinderella Man – Una ragione per lottare”, “Prospettive di un delitto”).
Con “Lincoln” Steven Spielberg proverà a conquistare i favori della critica e del box office che sono mancati con i suoi due ultimi film, vale a dire “Le avventure di Tin Tin” e “War Horse”.