E’ uscito ieri il nuovo album di inediti dei Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli che dopo un periodo di distanza hanno appianato le divergenge per tornare a fare musica insieme: “Grande Nazione” è il lavoro che ha segnato il ritorno sulle scene della band fiorentina nata nel 1980, il 13esimo targato Litfiba e il primo completamente composto da inediti dopo la reunion del 2009.
Il giorno della pubblicazione del disco è stato preceduto dal cosiddetto Litfiba Day, il giorno cioè della proiezione nelle sale cinematografiche delle principali citta italiane del documentario “Cervelli in fuga – Europa live 2011“: distribuito da QMI, il documentario raccoglie immagini di backstage, live e racconti del fortunato tour europeo del 2011 che ha attraversato le città di Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Ginevra, Zurigo, Parigi e Barcellona.
Estratti da “Grande Nazione“, sono stati pubblicati due singoli: “Squalo” che ha fatto da apripista all’album e “La mia valigia“. Attualmente è in fase di lavorazione il videoclip ufficiale che accompagnerà il secondo estratto dall’album e in attesa di vederne le immagini i Litfiba hanno pubblicato una clip di poco più di un minuto che mostra i due artisti alle prese con la registrazione del video. Accompagnate dalle note del pezzo, scorrono le immagini dal set con Pelù e Ghigo impegnati e divertiti: uno sguardo sulle fasi che precedono il prodotto finito che verrà consegnato al pubblico.
Il ritorno in scena dei Litfiba è accompagnato da tre grandi anteprime del tour 2012, prodotto e organizzato da Teg e F&P Group, in collaborazione con Virgin Radio: il 2 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 6 marzo a Milano (Mediolanum Forum) e il 10 marzo a Roma (Palalottomatica). Inoltre Piero e Ghigo incontreranno i fan venerdì 20 gennaio a Milano alla Fnac, sabato 21 gennaio a Roma al Saturn del centro commerciale Parco Leonardo, venerdì 27 gennaio a Torino alla Fnac del centro commerciale Le Gru e martedì 31 gennaio a Firenze alla Fnac de I Gigli.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”73741″]