Si avvicina il tanto atteso momento del rilascio del nuovo abum dei Litfiba , dopo la reunion del 2010 ed il successo del doppio album live “ Stato Libero di Litfiba ” (disco di platino), arriva il 17 gennaio il primo album di inediti dal titolo “Grande Nazione“.
Il nuovo disco sarà anticipato, lunedì 16 gennaio, dal Litfiba Day : nelle sale cinematografiche delle principali citta italiane verrà proiettato il documentario “Cervelli in fuga – Europa live 2011” (distribuito da QMI). Immagini di backstage, live e racconti del fortunato tour europeo del 2011 che ha attraversato le città di Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Ginevra, Zurigo, Parigi e Barcellona per un’ora di viaggio di puro rock’n roll, energia, sudore e costole rotte.
In questi giorni che accompagnano la lunga promozione del ritorno discografico dei Litfiba vi abbiamo già annunciato passo passo ogni dettaglio che Ghigo e Pelù hanno rilasciato per il pubblico. Brevemente vi facciamo un riepilogo: innanzitutto vi ricordiamo che “Grande Nazione” sarà disponibile nella versione cd standard, nella versione cd deluxe (con libretto 32 pagine + bonus track) e in vinile 180 grammi. Il primo singolo estratto per fare da traino all’intero album è “Squalo“, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. Il disco è prodotto da Piero Pelù e Federico Renzulli, mixato da Tim Palmer e masterizzato allo Sterling Studio di New York da Greg Calbi. Qualche giorno fa è stata anche rilasciata l’artwork dell’album che riprende le fauci di un grosso squalo attraverso le quali si intravedono gli scheletri di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, inoltre, vi abbiamo svelato che il disegno in copertina è stato curato da Alessandro Bora, l’Art Direction curata da Piero Pelù e l’artwork da Paolo De Francesco per MoltiMedia.it.
Infine vi ricordiamo anche che i Litfiba ritornano sulle scene live con tre grandi anteprime del tour 2012, prodotto e organizzato da Teg e F&P Group, in collaborazione con Virgin Radio: il 2 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 6 marzo a Milano (Mediolanum Forum) e il 10 marzo a Roma (Palalottomatica). I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e nelle prevendite abituali.
Infine vi ricordiamo l’appuntamento al cinema il 16 Gennaio con il documentario “Cervelli in fuga – Europa Live 2011″. A seguire vi lasciamo il trailer
[jwplayer config=”30s” mediaid=”71809″]