È stata clamorosamente smentita la notizia che a dirigere “Lo Hobbit” sarà il giovane regista sudafricano Neill Blomkamp, divenuto celebre per il suo ultimo film fantascientifico “District 9″. A quanto sembra, Blomkamp non è mai stato contattato dalla Warner Bros. e nemmeno dalla MGM. Al contario il regista è già al lavoro per il suo prossimo film indipendente, sempre di taglio fantascientifico, “Elysium”. Per ora si sa molto poco della trama salvo ciò che possiamo dedurre dal titolo, che evoca il paradiso pagano dei romani, i Campi Elisi appunto. Qualcosa è trapelato però recentemente dallo stesso Blomkamp, durante un’intervista:
“Comunque, è fantascienza, e ha molti spunti socio-politici che mi interessa esplorare. Sono idee inserite in una specie di action film hollywoodiano… L’ambientazione è tra 160 anni. Sto scegliendo due città, e saranno le stesse nel film. Non sono in Sud Africa”.
Attendiamoci quindi molta action e fantascienza, ma anche temi impegnati, in un mix di generi al quale il regista ci ha già abituati con il suo “District 9″.