La gestazione de “Lo Hobbit” è stata alquanto lunga e difficile, e per molto tempo si è pensato che il progetto potesse non vedere mai il buio delle sale. L’ abbandono alla regia di Guillermo Del Toro è stato un duro colpo, ma quando Peter Jackson è tornato su suoi passi e ha deciso di dedicarsi anima e corpo a questo nuovo progetto ambientanto nella Terra di Mezzo, la situazione si è calmata, portando i numerosi fan alla quiete.
Iniziate nel marzo del 2011, si sono finalmente concluse le riprese de “Lo Hobbit“, adattamento cinematografico del prequel de “Il Signore degli Anelli“, che per ragioni di mercato e di narrazione verrà diviso in due capitoli, il primo dei quali sarà intitolato “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato“.
Il termine delle riprese è stato annunciato dallo stesso Peter Jackson, che sul noto social network Facebook ha postato una foto accompagnata da queste parole:
Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo girato per 266 giorni e abbiamo finito le riprese principali de “Lo Hobbit”. Grazie al fantastico cast e alla troupe per averci portato fin qui e a tutti voi per il vostro supporto. La prossima fermata è la sala di montaggio. Oh, e il Comic-Con.
Come appunto accennato dal regista “Lo Hobbit” adesso passerà alla fase di montaggio, preparando così l‘uscita nelle sale di “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato“, previsto nei cinema per il 14 dicembre 2012.
Questa la sinossi de “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato“:
L’avventura segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins che viene catapultato in un’epica ricerca per riconquistare il Regno dei nani di Erebor ora tra le grinfie dello pauroso drago Smaug. Spronato da Gandalf il Grigio, Bilbo si trova all’improvviso in compagnia di tredici nani guidati da un guerriero leggendario: Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li condurrà nelle Terre Selvagge, attraverso pericolose lande infestate di Goblin e Orchi,famelici Mannari, Ragni Giganti, Mutapelle e Stregoni. Anche se la loro meta è a Est, tra le steppe della Montagna Solitaria, dovranno prima trovare in fretta una via di fuga dai tunnel dei goblin, in cui Bilbo incontra la creaturà che cambierà la sua vita per sempre… Gollum.
Nel cast del film Martin Freeman, nei panni del protagonista, Ian McKellen, Andy Serkis, Lee Pace, Cate Blanchett, Stephen Fry, Hugo Weaving, Elijah Wood, Christopher Lee, Richard Armitage, Mikael Persbrandt, Sylvester McCoy e Ian Holm.