Ve lo avevamo anticipato un paio di settimane fa, Lou Reed e i Metallica questa sera 13 Novembre saranno ospiti di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.
La trasmissione di Rai 3 ci ha abituati in questi anni ad avere sempre ospiti di alto livello, personalità esclusive e particolari stimate a livello nazionale e mondiale, spaziando dalla letteratura alla politica allo spettacolo. La musica è una delle passioni di Fazio, che spesso e volentieri invita come propri ospiti musicisti che lui stesso ama.
Stasera è la volta di Lou Reed e Metallica, la “strana coppia” della musica di recente nascita, che approderà in Italia per presentare “Lulu”.
Frutto della collaborazione tra questi due grandi esponenti di generi tanto diversi tra loro, il disco è stato molto atteso ed ha suscitato curiosità tra fan e critici fin dal primo annuncio.
E’ uscito lo scorso 31 Ottobre, sono passati quasi quindici giorni, è giunto il momento di un bilancio, di tirare le somme per capire quale sia stato il riscontro. Buon risultato in Italia, dove “Lulu” si è piazzato nella top ten dei dischi più venduti.
Stasera, quindi, dagli studi Rai sentiremo i diretti protagonisti raccontare con le loro parole il progetto che hanno realizzato, a partire dall’idea ispirata dal commediografo Wedekind e dalla nascita della collaborazione tra loro.
La decisione presa da Lou Reed e i Metallica non è stata ben accetta tra i fan soprattutto della band, accusata di aver tradito la propria natura trash per dedicarsi ad altro. Molte polemiche hanno anticipato l’uscita di “Lulu”, andando di pari passo con le anticipazioni che di volta in volta venivano rilasciate: tracklist, anteprime dei brani, trailer di presentazione.
Una sottile manovra di marketing finalizzata a focalizzare l’attenzione su questo progetto straordinario, come è stato definito dallo stesso Reed, ma che ha anche provocato le ire dei fan più agguerriti ed addirittura minacce.
Stasera a “Che tempo che fa” Fabio Fazio avrà modo di snocciolare e chiarire tutte queste polemiche con Lou Reed e i Metallica, dedicando però gran parte del tempo a disposizione a quanto di buono c’è in “Lulu” ed in questa collaborazione, ne siamo certi. Un appuntamento da non perdere.