Una Piazza Maggiore gremita di gente ha dato l’ultimo saluto a Lucio Dalla nel giorno dei suoi funerali, celebrati oggi pomeriggio nella Basilica di San Petronio a Bologna che ha accolto amici e fan del cantante che oggi avrebbe compiuto 69 anni.
I maxi schermi installati in piazza hanno consentito a migliaia di persone ( si parla di 50mila presenze) di seguire la celebrazione officiata da Monsignor Gabriele Cavina con dom Ildefonso Chessa e padre Bernardo Boschi che nel corso dell’omelia ha detto: “Oggi hai tutta Bologna che celebra con te questo compleanno … ci ha lasciato in un modo impensato, inedito: e questo è Lucio. Certo questo tonfo, direi quasi crudele, vero Marco? ” – rivolgendosi a Marco Alemanno, la persona più vicina a Dalla – “Ci ha lasciato tutti più soli, più tristi” . Un’omelia in cui il padre domenicano, confessore di Lucio Dalla, ha ricordato con affetto il cantante definendolo “un figlio vero di Bologna”.
Nel corso della cerimonia funebre anche l’intervento di Marco Alemanno, che era con Lucio anche a Montreux, dopo il cantautore si è spento per un infarto la mattina del primo Marzo, e che ha prima letto il testo di “Le Rondini” e poi ha raccontato con parole ricche di sentimento ed emozione il profondo affetto che li ha legati: ha ricordato l’uomo ma anche l’artista che fin da piccolo ha ammirato. “… Oggi conosco benissimo quel signore che canta Le Rondini, oggi posso spiegarli cosa mi ha dato e cosa continua darmi. Oggi insieme a voi posso dirgli grazie” – ha detto Marco Alemanno in conclusione del suo intervento rotto da un pianto incontenibile.
Nel giorno dell’ultimo saluto, la gente comune di Bologna ha abbracciato commossa Lucio Dalla omaggiato anche da molti colleghi: Roberto Vecchioni, Renato Zero, Ligabue, Ron, Ornella Vanoni e poi ancora Gianni Morandi, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani e il giovane Pierdavide Carone che con Dalla aveva condiviso il palco sanremese meno di 15 giorni fa. Vasco Rossi ha invece inviato una corona di girasoli.
Dopo i funerali il carro funebre ha deviato per una via panoramica sui colli bolognesi, prima di giungere al cimitero, dove la salma di Lucio Dalla è stata tumulata poco lontana dalle tombe dei genitori.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”80497″]