A pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Lucio Dalla, ecco che esce il singolo “Cromatica”, brano dei Marta Sui Tubi riproposto con la partecipazione, proprio, di Lucio Dalla. Il brano era già stato registrato solo dalla band ed inserito nell’album “Carne con gli Occhi” del 2011 ma, in seguito ad un incontro a gennaio con Lucio Dalla, vi fu una collaborazione con lui come special guest segnalato come voce e clarinetto. Il duetto sta riscuotendo già un notevole successo e curiosità: l’unione di una band come i Marta Sui Tubi con Lucio Dalla avvenne il 20 e il 21 gennaio dove vi fu l’incontro sul Palco del Teatro del Navile di Bologna. Il video vuole raccontare proprio la semplicità e l’esplosione di colori per rappresentare l’amore. Ancora una volta è bello notare come Lucio Dalla sia sempre stato aperto a qualsiasi tipo di influenze, anche dopo decenni di carriera, come dimostra anche la collaborazione con Pierdavide Carone in questo recente Sanremo 2012 che abbiamo commentato minuziosamente. Se si indaga sul sito internet ufficiale della band, si nota proprio che Lucio Dalla è il filo conduttore degli ultimi messaggi che i Marta Sui Tubi hanno voluto regalare ai fan. Precedentemente era stato posto un messaggio sulla morte di Dalla, dove si legge tanto affetto e commozione.
Il ricordo dei Marta Sui Tubi a Lucio Dalla, con “Cromatica”
Qualche giorno dopo, la band ha voluto soffermarsi su “Cromatica”, canzone definita proprio come un omaggio alla collaborazione con Dalla. Ecco le parole della band a riguardo:
I Marta Sui Tubi con il video “Cromatica”, rendono omaggio all’improvvisa scomparsa di Lucio Dalla, con il quale avevano appena pubblicato il singolo. Il brano interpretato dal grande cantautore bolognese (con il clarinetto e con la voce) in duetto con i Marta sui tubi era stato registrato tra gennaio e febbraio a Bologna. Il video è stato realizzato da Bruno D’Elia. Di questa canzone Dalla aveva parlato anche in una delle sue ultime interviste rilasciata a Sanremo al quotidiano La Repubblica pubblicata il 2 marzo ( citazione dall’articolo di Giuseppe Videtti) : “Stavamo per salutarci quando ha tirato fuori dal borsone un cd player e un’enorme cuffia. Ha fatto segno di tacere e ascoltare. I suoi occhi scrutavano i miei in segno di una conferma. Un brano bellissimo. Cromatica. Non il suo nuovo disco ma “una collaborazione col gruppo Marta sui Tubi. La musica non finirà, la rigenerazione avviene con una continua contaminazione tra i generi”.
La canzone “Cromatica” con la partecipazione di Lucio Dalla è acquistabile già dal 5 marzo 2012 e le vendite del brano stanno andando molto bene così come la riscoperta di tutta la musica del cantautore. Lucio Dalla canta insieme a Giovanni Gulino, voce dei Marta Sui Tubi, band nata a Marsala ma che ben presto si è trasferita a Bologna, facendosi sempre più conoscere per la loro musica a metà fra ambiente folk, rock, indie, in un contesto, non dimentichiamo, italiano.
Lucio Dalla sembra si era davvero innamorato musicalmente dei Marta Sui Tubi e li voleva produrre ma anche portare in tour ad aprile. A Bologna, era proprio salito sul palco assieme a loro per dare vita ad un duetto che ha scaturito poi l’idea di riarrangiare in studio “Cromatica”. Il brano, più si ascolta più acquisisce significato e più è inevitabile pensare alla veloce e inaspettata scomparsa del piccolo di statura ma grande di animo, cantautore italiano. Si parla di polemiche, di litigi sull’eredità, di riedizioni dei suoi lavori, di ricordi da parte dei grandi nomi della musica come Venditti, dello stupore e rassegnazione dei volti nuovi della musica, come Carone ancora sotto shock per l’accaduto ma, Lucio Dalla ci ha salutato così, con una collaborazione, con una unione di musica e di orizzonti, con un esperimento musicale perfettamente riuscito.
Video “Cromatica” di Marta Sui Tubi ft. Lucio Dalla
[jwplayer config=”240s” mediaid=”81094″]