“L’ultimo dominatore dell’aria“, un film di M. Night Shyamalan, arriverà nelle nostre sale il 24 settembre 2010 ed è tratto dal cartoon della Nickleodeon, “Avatar: The Last Airbender“.
Nel cast Noah Ringer, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Dev Patel, Cliff Curtis. Il regista Shyamalan è stato accusato di razzismo per quanto riguarda il casting. Nella versione originale i personaggi erano asiatici mentre nel film gli attori sono tutti occidentali. Ecco come il regista giustifica la sua scelta:
La cosa bella dell’anime è proprio l’ambiguità. I tratti somatici dei personaggi sono intenzionalmente un mix di razze diverse. Vuole essere ambiguo. E’ proprio questo il suo intento. Quindi quando guardiamo Katara, la mia figlia più grande sembra letteralmente la sua sosia. Questo significa che Katara è indiana, giusto? No, vale solo nella nostra casa. E i suoi amici che guardano il cartone vedono sé stessi nel personaggio. È questa la cosa bella dell’anime.
Tuttavia la giustificazione non appare molto convincente, perchè alcuni dei “cattivi” hanno un colore di pelle più scuro e risulta quindi che per loro non ci siano state discriminazioni:
E’ il film con la maggior diversità culturale mai visto. Ne sono fiero. E’ uno dei motivi che mi hanno attrato al materiale originale, per vedere tutte le facce del nostro mondo in questo mondo. E solo il tempo placherà tutti quanti. Forse non vedranno le facce che volevano vedere, ma nel complesso è più di quello che si sarebbero potuti aspettare. Siamo in una tenda e sembra di trovarsi alle Nazioni Unite.
E voi, cosa ne pensate?