Essersi rivolta a Richard “Shep” Pettibone per la realizzazione di “Vogue” potrebbe rivelarsi una mossa che Madonna dovrà pagare cara: in questi giorni infatti la VMG ha accusato la cantante di plagio per aver copiato il brano della Salsoul Orchestra intitolato “Love Break” ed uscito nel 1977 e al quale Madonna si sarebbe ispirata e dal quale avrebbe tratto molte parti. Un’accusa che arriva ben 22 anni dopo l’uscita del pezzo con cui la cantante spopolò in tutto il mondo ma che non va a colpire direttamente Madonna, bensì la Warner Bros, la sua casa discografica. Qui la VMG accusa i discografici di aver copiato fiati e archi del brano della Salsoul Orchestra e incolpa proprio Richard “Shep” Pettibone che ha lavorato su entrambi i pezzi e avrebbe quindi potuto nascondere perfettamente le parti copiate alterandone i sample.
Per questo motivo la VMG ha chiesto un risarcimento collegato al guadagno che Madonna ha tratto dal pezzo basandosi sul fatto che il brano è troppo simile a “Love Break”e soprattutto utilizzando a proprio favore le leggi riguardanti il copyright, giustificando il ritardo dal 1990, anno di uscita di “Vogue”, con l’avanzare della tecnologia e quindi con l’invezione di strumenti adatti per verificarne praticamente il plagio.
Un colpo duro sia per la Warner Bros che per la cantante che non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione dopo l’accusa e che, poco tempo fa, aveva a sua volta accusato proprio la rivale Lady Gaga di aver copiato il suo brano del 1989 “Express Yourself” per realizzare “Born This Way”. Inoltre per Madonna è la seconda accusa di plagio nel giro di pochi mesi: a metà febbraio infatti la cantante venne incolpata di aver copiato “L.O.V.E. Banana”, pezzo del cantate Joao Brasil, per la realizzazione di “Give Me All Your Love”, nonostante la grande stima del brasiliano verso la cantante americana.
Ma le brutte notizie per Madonna non finiscono qui, nella serata di ieri la cantante è stata infatti rientrata nelle dichiarazioni di Marine Le Pen, la quale ha dichiarato che procederà a denunciarla per diffamazione: il motivo di tale rabbia da parte della donna, leader del partito di estrema destra francese, è che durante il concerto allo Stade de France Madonna ha ritrasmesso, nonostante gli avvisi fatti alla cantante di possibile denuncia, il video in cui Le Pen viene raffigurata con una svastica sulla fronte.