Una nuova bufera smbra abbattersi su Madonna ed il suo nuovo singolo “Give Me All Your Luvin'”. Le è stata mossa, infatti, l’accusa di plagio da parte di un cantante brasiliano dal nome João Brasil.
Nella primavera del 2011 era uscita la canzone “Love Banana”, cantata da questo artista sudamericano in collaborazione con Lovefoxxx ed accompagnato da un video che corre sul filo del doppio senso.
Ebbene, se in molti casi il plagio non appare evidente se non ad un orecchio esperto, dobbiamo dire che in questo specifico la canzone di Madonna ricorda fin troppo quella di Brasil.
In particolare i due ritornelli sono caratterizzati da una specie di coro da cheerleader nel quale viene prima fatto lo spelling della parola Love, poi un urlo finale. Nel pezzo di Brasil si sente chiaro e forte un “L-O-V-E Banana” che troppo assomiglia al “L-U-V Madonna”, che Miss Ciccone ha riproposto nel suo ultimo singolo.
Ma lasciamo che siate voi stessi a fare il confronto: vi postiamo entrambi i video, quello di “Give Me All Your Luvin'” e di “Love Banana”. Poi diteci cosa ne pensate.
La guerra al plagio, o presunto tale (la cautela in questi casi non è mai troppa), sembra essere aperta, anche se in realtà João Brasil ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di procedere per vie legali contro Madonna. La motivazione sarebbe che è un suo grande fan e mai potrebbe andarle contro.
Con un po’ di malizia mi viene da pensare che questo non sia il reale ragionamento che lo sta muovendo, ma che piuttosto ci sia da considerare il fatto che Madonna è una star mondiale, armata di schiere di avvocati-squalo. In ogni caso, anche solo parlandone, il nome di João Brasil non ci è più così sconosciuto. Ma è una mia opinione del tutto personale.
Questa storia, l’ennesima nella storia della musica, pare si concluderà con un nulla di fatto, ma crea ulteriore scompiglio attorno alla già molto chiaccherata Madonna ed al suo singolo.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”75339″]
[jwplayer config=”180s” mediaid=”76962″]