Il regista piacentino Marco Bellocchio (David di Donatello per “Vincere“), appena reduce da una speciale Masterclass sul suo cinema al Festival di Cannes 2010, ha già in mente un nuovo progetto: il dramma storico “La Monaca di Bobbio“.
Si tratta della storia vera di una donna di nobili origini vissuta a Bobbio nel diciassettesimo secolo e costretta dal padre a farsi monaca contro il suo volere. Ma i diversi incontri sessuali della donna e un omicidio la condurranno direttamente sul bancone degli imputati. Sarà un giovane prete a dover decidere se la monaca meriti il carcere o la libertà.
Il progetto, attualmente ancora in fase di trattative, sarà prodotto dalla BIM Distribuzione insieme a Madeleine e Babe Films. Ad interpretare la monaca omicida potrebbe essere la romana di origine iraniana Maya Sansa, appena reduce da un altro dramma storico ambientato in Emilia, “L’uomo che verrà“, e già stata diretta da Bellocchio in “Buongiorno, notte“.
Marco Bellocchio ritorna a un genere che ama, quello che sa raccontare degli importanti pezzi di storia italiana partendo da realtà intime e particolari, e questa volta si tratta di un Nostos a tutti gli effetti dal momento che la pellicola è ambientata proprio a Bobbio, paese natale del regista.