Ad una settimana dalla serata finale del Festival di Sanremo 2013, si sono ritrovati di nuovo insieme, i due uomini che hanno dominato la 63esima edizione della kermesse della canzone italiana: ieri, sabato 23 Febbraio 2013, Fabio Fazio ha invitato come ospite Marco Mengoni a Che tempo che fa, la trasmissione di Rai 2 adesso tornata in onda nel preserale del sabato e della domenica. A dare l’annuncio era stato lo stesso conduttore del programma e del Festival, che all’inizio della passata settimana aveva pubblicato un tweet in cui rivela di avere il cantante di Ronciglione tra i propri ospiti. Un intero blocco a lui dedicato, un’intervista molto approfondita e ben due pezzi dal vivo.
Marco Mengoni a Che tempo che fa è stato l’ultimo ospite della puntata del sabato sera, che vede la propria chiusura nella “rassegna stampa” di Massimo Gramellini. Accompagnato dalla band con cui suona da più di tre anni, il vincitore del Festival 2013 ha cantato dal vivo dapprima “Bellissimo”, il pezzo scritto per lui da Gianna Nannini e Pacifico ed eliminato nel corso della prima serata di Sanremo, infine ha chiuso lo spazio dedicatogli dal programma con “L’essenziale”.
Ciò che più ha colpito dell’intervista che Fabio Fazio ha tenuto con Marco Mengoni a Che tempo che fa è stato il feeling che si è instaurato tra loro nel corso dei preparativi e della settimana del Festival: i due giocano, scherzano, si scambiano battute e si lanciano assist a vicenda in un clima di confidenza e stima reciproca che non può che suscitare simpatia nel pubblico che ha seguito da casa la trasmissione.
Oltre a commentare l’esperienza sanremese, come la performance di “Ciao amore ciao” di Tenco, si è parlato anche della partecipazione all’Eurovision Song Contest di Malmoe del nuovo album di Marco Mengoni, “#PRONTOACORRERE”, che sarà pubblicato il prossimo 19 Marzo 2013 e che conterrà anche i due pezzi proposti anche a Che tempo che fa.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”129490″]