La conferma è arrivata ieri mattina dopo intere settimane di voci che si erano fatte ogni giorno più insistenti: ci sarà anche Marco Mengoni a Sanremo 2013. In questa mattina di mercoledì 13 Dicembre 2012, il conduttore nonché membro della Commissione Artistica della kermesse più importante nel panorama della musica italiana, Fabio Fazio, ha comunicato al TG1 delle 13.30 i nomi dei 14 artisti che andranno a comporre la categoria dei Big. Ciascuno si presenterà con due brani, i cui titoli sono stati resi noti sul sito ufficiale della manifestazione subito dopo l’annuncio in diretta su Rai 1.
Un gradito ed attesissimo ritorno quello di Marco Mengoni al Festival, dopo l’esperienza dell’edizione del 2010: in quell’occasione approdò al Teatro Ariston a poco più di due mesi dalla vittoria di X Factor, all’epoca in onda su Rai 2, e si guadagnò il terzo posto con “Credimi ancora” alle spalle di Valerio Scanu e del trio Canonici-Principe-Pupo, senza non poche polemiche.
Sono passati quasi tre anni da quell’esperienza ed adesso Marco Mengoni è pronto a bissarla. Al momento il cantante e cantautore di Ronciglione è chiuso nei suoi studi di registrazione di Milano, impegnato nella lavorazione del nuovo album, che con molta probabilità uscirà nel periodo del Festival di Sanremo (la data, come sappiamo, potrebbe subire dei mutamenti in relazione alle elezioni governative).
Le informazioni riguardo a questo nuovo lavoro discografico di Mengoni, seguito del precedente “Solo 2.0”, sono molto poche: sappiamo che a produrlo è Michele Canova Iorfida, che ha recentemente curato la produzioni degli album di Jovanotti, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Adriano Celentano ed Eros Ramazzotti.
I due brani che saranno presentati da Marco Mengoni a Sanremo 2013 si intitolano “Bellissimo” e “L’essenziale”. Anche in questo caso le informazioni sono tenute sotto chiave, ma indiscrezione che è circolata rapidissima nelle ore passate e che adesso sta trovando conferma anche da parte di membri dello staff di Mengoni è che uno dei due brani in gara, “Bellissimo”, porta la firma di un grandissimo personaggio della musica italiana quale Gianna Nannini.
L’avventura di Marco Mengoni a Sanremo 2013 è appena cominciata, il nutrito seguito di fan è in fibrillazione e da ore invade i social network con commenti entusiasti. Le aspettative su di lui sono alte, altissime, già molti sussurrano il suo nome come uno dei favoriti alla vittoria. Il nuovo album è quasi pronto, i brani per Sanremo sono pronti ed il pubblico è pronto per farsi sconvolgere ancora una volta da uno dei più grandi talenti che l’Italia può vantare.