Comincia ufficialmente oggi, martedì 26 Febbraio 2013, la corsa di Marco Mengoni verso il 19 Marzo, giorno in cui verrà pubblicato il nuovo album “#PRONTOACORRERE”, in cui saranno contenuti anche i due brani presentati in gara al Festival di Sanremo 2013, “Bellissimo” e “L’essenziale”, canzone vincitrice della kermesse. Scelta coraggiosa (o spericolata, a seconda dei punti di vista) quella di non far coincidere l’uscita del disco con la partecipazione a Sanremo, bensì di posticiparla a quasi un mese dopo. Appena poche settimane di attesa, ma che i fan in primis avrebbero vissuto come lenta agonia. Ecco, quindi, l’iniziativa, di cui avevamo già avuto modo di parlarvi, di pubblicare un brano di “#PRONTOACORRERE” a settimana, ogni martedì fino alla pubblicazione dell’album. Si parte da “Non passerai”.
La canzone è stata caricata su iTunes e resa disponibile al download poco dopo la mezzanotte del 26 Febbraio, attesa da orde di fan che hanno subito cominciato a scaricarla carichi di curiosità. Il riscontro è già fortissimo: “Non passerai” è attualmente al secondo posto della classifica Top Digital Download del store digitale di Apple, preceduto da “L’essenziale” sempre di Marco Mengoni, che si è guadagnato la certificazione di Disco d’Oro in pochi giorni e già vola verso il Platino.
“Non passerai” è una ballad che porta la stessa cifra stilistica del brano vincitore del Festival, un sound non solo estremamente radiofonico, ma anche molto internazionale. Ne troviamo conferma leggendo i nomi degli autori: Toby Gad, Lee DeWyze e Evan “Kidd” Bogart, ovvero artisti che hanno scritto per Beyoncé (“If I Were A Boy” e “Halo”), Alicia Keys, Rihanna (“SOS”), Enrique Iglesias, Britney Spears e molte altre artisti che hanno dominato la vetta delle classifiche mondiali. Grandi collaborazioni, quindi, per Marco Mengoni nel nuovo album “#PRONTOACORRERE”, sul quale si stanno creando aspettative sempre maggiori.
Un brano intenso, dal sapore vagamente anni ’90, in cui un arrangiamento minimalista, senza abbellimenti ridondanti, supporta la voce di Marco Mengoni, che esce dolce eppure decisa soprattutto nelle note più basse, che fanno vibrare orecchie e cuore di chi la senta. La capacità comunicativa di questo giovane cantante emerge prepotente in “Non passerai”, confermandone ancora una volta l’indiscusso talento.
Dopo “Non passerai”, i brani che saranno pubblicati su iTunes in anteprima saranno “Bellissimo”, in una nuova versione riarrangiata rispetto a quella presentata al Festival di Sanremo, il 05 Marzo prossimo ed infine “Non me ne accorgo” il 12 Marzo.