Ricordare Marco Simoncelli a distanza solo di, quasi, tre mesi, dall’infausto giorno, non è di certo facile. Non lo è perché è stato scritto praticamente di tutto e soprattutto, Marco, è stato ricordato in molti modi diversi: a partire dalla famiglia, dai tifosi, dai fan, dagli affezionati ma anche semplicemente dalle persone comuni che hanno voluto rendere omaggio, anche solo con una parola, alla vita di un ragazzo spentasi troppo velocemente. Marco Simoncelli, oggi, 20 gennaio 2012 avrebbe compiuto venticinque anni: una manciata di anni e ancora una vita davanti. Probabilmente, avrebbe festeggiato con i suoi amici e familiari, avrebbe festeggiato come un qualsiasi ragazzo di venticinque anni. Il destino ha riservato per lui una via diversa.
“Buon compleanno Sic”: la festa dedicata a Marco Simoncelli
La sua famiglia ha voluto onorare e festeggiare il giorno della nascita comunque in allegria, con una festa che Simoncelli avrebbe adorato, con una festa dal titolo, inequivocabile, “Buon compleanno Sic”. La città di Rimini aprirà le porte a ben 6.000 persone che si ritroveranno a ricordare Marco insieme ai genitori e alla Onlus appositamente creata per la sua memoria. L’evento, è andato in pochissimi giorni sold out e, questo, ancora una volta, segnala il grande affetto delle persone comuni, comuni come lo era lo stesso Marco che manie da star, non ne ha mai avute.
Alla serata parteciperanno anche alcuni volti noti fra cui Paolo Mingone, i Fichi d’India e il trio Emo di Zelig e vedrà la conduzione di Sergio Sgrilli, grande amico di Simoncelli. Ovviamente, non mancheranno due amici e colleghi di Marco come Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Una serata che mira ad essere un sorriso globale proprio per festeggiare questo avvenimento, ancora una volta, non con le lacrime che si sono già sparse ovunque, ma con un sorriso. Un sorriso quasi rigeneratore. Un sorriso che vuole essere la spinta ad andare avanti. Il padre di Marco, Paolo Simoncelli, fra lacrime e ricordi, ha spiegato che il figlio, più volte, aveva espresso la volontà di organizzare una festa così importante, per i propri 25 anni, con tanta “musica e casino”.
“Marco piega a mille all’ora”: Stefano Picchi, una canzone a Sic
Alla memoria di Marco Simoncelli è stata dedicata anche una canzone scritta da Stefano Picchi, cantautore e musicista lucchese che ha voluto onorare la vita e lo spirito di Marco con un brano davvero molto toccante. Il titolo, “Marco piega a mille all’ora”, è perfettamente in linea con il messaggio della canzone e, anche i genitori di Sic hanno dato il loro consenso alla scrittura e realizzazione.
Parlando al Corriere Adriatico ecco quali sono state le parole di Stefano Picchi:
Possono farne l’uso che vogliono. Se avrà ritorni economici, questi confluiranno nelle casse della Fondazione Marco Simoncelli Onlus, nata per aiutare soprattutto bambini in difficoltà. Con i genitori di Marco è stato un incontro commovente. Ho spiegato a Paolo e Rossella Simoncelli che la canzone voleva essere un modo per parlare di un ragazzo di principi schietti, una perla rara.
Il brano sarà messo in rotazione radiofonica quest’oggi e, per una volta, il mondo della musica può dire di non speculare sulla vicenda visto che i proventi che, potrebbero essere raccolti, andranno interamente nelle casse della Fondazione Marco Simoncelli. Stefano Picchi aveva partecipato al Festival di Sanremo 2004 con il “Generale Kamikaze” aggiudicandosi il settimo posto. Da allora aveva aperto alcuni live di Alicia Keys e si è imbattuto in altre aperture di live famosi da Patty Pravo a George Benson. Con un disco in fase di lavorazione, il cantautore, ha deciso di dedicare un brano proprio a Marco, definito da lui stesso “una perla rara”.
Non potremmo concludere in altro modo se non con una delle strofe, a mio avviso, più toccanti dell’intera canzone “E un sorpasso in sella vale di più / di una corsa in coda / di una vita in difesa / di chi è pronto alla resa”.
Buon compleanno, Marco.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”74007″]