A un solo giorno dalla tragica morte di Marco Simoncelli, il mondo del web si spacca in due. Umorismo nero in grandi quantità e molte, molte polemiche. In pole position troviamo ancora una volta Nonciclopedia, reduce da un’aspra polemica con Vasco Rossi che ha rischiato di portare alla chiusura del sito. Dopo la notizia della morte di Simoncelli, sul sito satirico, parodia di Wikipedia, è apparsa la frase “Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l’ultima“. Fuori luogo e decisamente inappropriata e irrispettosa, la frase ha fatto scattare molte polemiche. Sono in molti quelli che questa volta si sono scagliati contro il sito, Vasco Rossi stesso non si è trattenuto dal commentare, visto che fino a qualche giorno fa era coinvolto in una vicenda simile:
I furbetti brufolosi ragazzi non sanno di avere trovato un vero nemico che ha solo tempo e denaro da spendere per andare fino in fondo a questa faccenda. Se è satira o diffamazione lo deciderà un tribunale. dopodichè i danni che chiederò (da devolvere in beneficenza) saranno molto alti. perchè i ragazzi(di nocupedia sono arroganti e perseveranti… nell’errore. qualcuno deve fermarli.(si tratta solo di accettare di cambiare sottotitolo alla piattaforma!)TOGLIERE SATIRA E METTERE VOMITO TOGLIERE IRONIA E METTERE ESISTENZIALE
In seguito Vasco Rossi ha precisato la sua posizione, spiegando di non voler fare chiudere il sito, come era già stato precedentemente detto:
IO NON HO MAI FATTO CHIUDERE ALCUN SITO.SONO CONTRARIO ALLA CENSURA.(FaceBook li oscura quando sono ritenuti offensivi diffamatori o minacciosi)A MIO PARERE TUTTO ha il diritto di esistere e venire rappresentato “IN RETE”. QUESTA è LA VERA GIUSTIFICAZIONE ALLA MANCANZA DI REGOLE E DI CENSURE…SUL WEB.”LA RETE” è (e deve restare) una giungla pericolosa e spietata ..come il mondo reale…UNO SPECcHIO ….del mondo reale.
Si accodano al pensiero di Vasco anche Fiorello e Francesco Facchinetti, che l’altra volta aveva criticato il rocker ma ora non può che essere d’accordo con lui e scrive su Facebook:
Abbiamo criticato Vasco Rossi, ma mi sa che aveva ragione. NONCICLOPEDIA deve essere monitorata dai propri creatori. Quello che è accaduto ieri e oggi è scandaloso. Che la rete si ribelli ora, lo dobbiamo a chi non c’è più.
Fiorello ha detto la sua su Twitter:
Mi piacerebbe molto vedere la faccia del vigliacco di nonciclopedia , che ha digitato quella battuta infame. Metti la foto! merda!
L’attore si è scagliato anche contro le battute pubblicate su Spinoza, altro sito satirico che non risparmia nessuno e che ci è andato giù pesante anche con Simoncelli:
Spero possano provare un giorno il dolore che stanno provando i genitori di Marco.
E su Spinoza i pareri si dividono, come in tutta Italia. Voi cosa pensate di tutto questo?