Da anni è la regina incontrastata di quella che è stata definita tv trash, ma che fa anche da trampolino di lancio per molti giovani (e non solo) che aspirano al successo nel mondo dello spettacolo. Maria De Filippi racconta i suoi segreti di gioventù in un’intervista rilasciata a Vanity Fair.
La conduttrice di “Amici” e di “Uomini e donne” ha parlato della sua giovinezza, quando per allontanarsi da un’educazione troppo rigida, alzava troppo spesso il gomito. Chi l’avrebbe mai detto? Lei, che oggi diventa un punto fermo per molti giovani, pronta a dispensare consigli materni. Eppure, è andata così. Cresciuta in una famiglia molto rigida e religiosa, la De Filippi sognava di fare la suora, ma quando usciva con gli amici, le cose erano completamente diverse:
Sì, ne ho combinate davvero tante. Se uscivo con gli amici, per smollare i freni inibitori bevevo tantissimo. I miei weekend a Cervinia erano pieni di Negroni, vodka lemon e tequila boom boom. Oggi sono astemia. Smisi quando un giorno, al bar delle guide dove andavo ogni sera, ordinai un caffè. Il barista mi chiese se volevo la correzione: erano le 11 di mattina.
Pur essendo ancora credente, oggi Maria De Filippi è sposata con un uomo divorziato, Maurizio Costanzo, e non può andare in chiesa. E a proposito di Maurizio, non vuole pensare a quando lui non ci sarà più:
No. Perché per me sarà veramente un disastro, come quando è morto mio padre… Maurizio è più realista, spesso ne parla, e mi fa diventare matta. Non lo voglio sentire… Si diverte a dire cose come “quando non ci sarò più”, oppure “tu sarai la persona che mi terrà la mano fino all’ultimo momento”. Sarà terribile. Non voglio pensarci.
Mentre si vocifera di un suo passaggio a Sky, la De Filippi ha venduto il format di “Amici” negli USA, il suo talent show si appresta a conquistare anche il pubblico americano, ma lei non pensa affatto di lasciare Mediaset:
Non nego di aver avuto contatti con Sky, ma per ora non considero la loro offerta un’alternativa a Mediaset… Me ne andrei se, a parità di mezzi, mi rendessi conto che con Piersilvio non c’è più sintonia perfetta e fiducia piena… La Rai? Perché no?… La7? Non mi piace l’aria snob che c’è lì. Mi vedono come l’Anticristo, perché dovrei andare e sperare che cambino idea?