Manca ancora una settimana alla ufficializzazione del programma del prossimo Festival di Cannes (prevista per il 19 aprile), eppure con ogni probabilità tra i protagonisti della rassegna cinematografica francese ci sarà il nuovo film di Jacques Audiard.
Audiard ha riscontrato un successo clamoroso a Cannes nel 2009 con il suo film “Il Profeta”, vincitore del Gran Premio della Giuria. Ora Audiard dovrebbe tornare sulla Croisette con il suo nuovo film, “De rouille et d’os”, noto anche con il titolo internazionale “Rust and Bone”.
Protagonista del film sarà l’attrice francese premio Oscar Marion Cotillard, che dopo una lunga parentesi hollywoodiana è tornata a lavorare in patria con una certa continuità. Proprio in questi giorni nelle sale italiane è infatti possibile vedere “Piccole bugie tra amici” di Guillame Canet, dove Marion Cotillard recita al fianco di un altro vincitore del premio Oscar transalpino, vale a dire Jean Dujardin.
Ora Marion Cotillard ha deciso di collaborare con uno dei registi europei più interessanti del panorama contemporaneo: una collaborazione che al 99% potrà usufruire della vetrina del Festival di Cannes, dove “Rust and Bone” è già accreditato tra i titoli favoriti per la vittoria finale.
Marion Cotillard sarà la protagonista del film: un melodramma che racconta la storia d’amore tra un giovane testa calda e disoccupato con figlio a carico (Matthias Schoenaerts), e una bellissima addestratrice d’orche (Marion Cotillard, per l’appunto), che finisce su una sedia a rotelle dopo un tragico incidente di scena. La menomazione sarà il trampolino di lancio per un amore ribelle e sfrenato.
Di seguito il primo trailer di “Rust and Bone”:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”51873″]
Tratto da una serie di racconti dell’autore canadese Craig Davidson, il film vede tornare alcuni dei collaboratori storici di Audiard, come il compositore Alexandre Desplat e il direttore della fotografia Stéphane Fontaine.
Il film ha già una distribuzione italiana, anche se manca ancora una data di uscita. L’uscita francese del film è invece prevista per il 17 maggio, data in cui, con ogni probabilità il film sarà presentato a Cannes.
Ricordiamo che il Festival di Cannes 2012 si svolgerà dal 16 al 27 maggio e presidente di giuria sarà il regista italiano Nanni Moretti.
Presto potremo ammirare Marion Cotillard nell’attesissimo “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan. In questo film Marion Cotillard interpreterà Miranda Tate.