Su una leggenda del mondo musicale come Bob Marley nel corso degli anni sono uscite biografie di ogni tipo, ma “Marley” è un’altra storia. Secondo suo figlio, Ziggy Marley, questo film è molto più importante:
Questo film è importante perché, nonostante in passato siano state fatte molte cose su Bob, credo sia la prima volta che viene data alla gente la possibilità di sentirsi emotivamente vicina a Bobcome uomo, non come leggenda del reggae o come figura mitica, ma attraverso la sua vita di uomo.
In effetti si tratta di un grande evento, perché la famiglia dell’artista del reggae ha autorizzato l’utilizzo dei propri archivi privati per la prima volta, questa la sinossi:
Shangri-La Entertainment e Tuff Gong Pictures hanno prodotto, in associazione con la Cowboy Films, questo film fondamentale su una delle icone del XX° secolo più importanti e più amate: Bob Marley. La sua musica e il suo messaggio di amore e redenzione sono conosciuti in tutto il mondo e la sua storia è stata finalmente riportata in vita grazie al lavoro e al talento di Kevin Macdonald. Il fascino universale di Bob Marley, il suo impatto sulla storia della musica e il suo ruolo di profeta politico e sociale restano ineguagliati. La sua musica e il suo messaggio trascendono le barriere culturali, linguistiche e religiose, echeggiando ancora oggi in tutto il mondo, con la stessa forza di quando lui era ancora in vita. Solo pochissimi musicisti hanno avuto un impatto così forte sulla cultura e Bob Marley, nonostante la breve vita, è tra questi. Kevin Macdonald, uno tra i più esperti documentaristi e filmmaker della nuova generazione, ha realizzato un film che può essere considerato il documento filmato ufficiale su Bob Marley, sulla sua vita e sulla sua rilevanza internazionale. Le riprese hanno avuto luogo in posti lontani tra loro come il Ghana, il Giappone e la Gran Bretagna, oltre che nell’amata Giamaica di Bob e negli Stati Uniti, e rappresenta un vero evento perché per la prima volta la famiglia di Bob ha autorizzato l’utilizzo dei propri archivi privati.
Macdonald, lavorando assieme alla famiglia Marley, a Chris Blackwell e a Steve Bing, ha diretto il film destinato a diventare il più importante documentario autorizzato sulla vita, l’influenza e l’impatto globale esercitati da uno dei più importanti cantanti, compositori, musicisti e attivisti della storia: Bob Marley.
Con il suo “Legend” Bob Marley si è definitivamente contraddistinto come icona della musica internazionale, con oltre 10 milioni di copie vendute e continua tutt’oggi ad essere uno degli album più venduti. Il premio Oscar Kevin MacDonald ha spiegato perché ha voluto realizzare un film su di lui:
Quello che avevo in mente, la domanda che mi ponevo facendo questo film, era: perché riesce ancora a parlare a gente di tutto il mondo (ed è evidente che ci riesce), e perché parla alla gente in modo molto più profondo di qualsiasi altra rock star o pop star? Ciò che mi affascinava nel fare questo film era provare a tirar fuori qualcosa di molto personale. Chi è quest’uomo? Perché ha avuto tanto successo? Qual era il messaggio che voleva trasmettere allagente?
Vedremo il documentario “Marley” in sala il prossimo 26 giugno, a voi il trailer, buona visione!
[jwplayer config=”60s” mediaid=”54673″]