Matteo Renzi, classe 1975, politico ed imprenditore fiorentino, attuale sindaco di Firenze, è il leader più giovane del Pd. E’ venuto alla ribalta per la sua teoria della “rottamazione della classe dirigente politica” alla convention della Leopolda, la stazione di Firenze, e anche perché è uno dei pochi politici che si è schierato contro la “casta” e i suoi sprechi.
Candidatosi alla corsa per le primarie del centrosinistra, alla prima tappa di Firenze del suo tour in giro per lo stivale, al grido dello slogan “Adesso”, lo scugnizzo del Pd ha fatto registrare un’impennata di “cinguettii” su Twitter proprio perché il suo modo di pensare spacca la platea dei followers, suscitando negli elettori sia di destra che di sinistra, non poche perplessità, proprio perché piace ad entrambi.
Un recente studio di Datamonitor pubblicato nel luglio di quest’anno lo piazza tra i sindaci più amati delle città metropolitane dopo Luigi De Magistris (Napoli) e Piero Fassino (Torino), ed il paradosso è che, a fare il tifo per lui ci sono svariati esponenti dell’opposizione, mentre è contrastato dagli stessi esponenti del Pd.
Matteo Renzi | © Vittorio Zunino / Getty ImagesDopo l’operazione “cambio d’immagine” che gli ha regalato una figura più longilinea, non sono mancati gli apprezzamenti femminili dell’uno e dell’altro schieramento:
Nicole Minetti, consigliere regionale del Pdl, intervistata da “Diva e Donna” nel dare i voti al sex appeal dei politici, ha dato a Renzi un bel 7:
Anche se ha un po’ troppo l’aria del bravo ragazzo per i miei gusti. Lo vedrei meglio con il giubbotto in pelle, più rock.
Iva Zanicchi, cantante ed europarlamentare del Pdl, ha confessato:
A pelle mi piace molto, però non tradirei mai Berlusconi per Renzi. Per ora… ha una grande personalità, è un bravo sindaco, sa parlare alla gente ed anche un bell’ometto.
Daniela Santanché, onorevole del Pdl, riguardo alle primarie tra il segretario del Pd, Pierluigi Bersani ed il Sindaco fiorentino ha detto:
…se le vince Renzi, lo bacio.
Pina Picierno, deputata del Pd, ha twittato con l’hashtag #salviamo il soldato renzi, difendendolo a spada tratta.
Possiamo dire quindi che il giovane terminator ha ben donde di credere che la sua immagine, almeno quella di uomo, ne è uscita vincitrice poiché da candidato preferito delle nonne e delle mamme, è passato ad essere il piacione delle ventenni/trentenni italiane.