Va ultimandosi il cast di “Jobs”, biopic dedicato al fondatore della Apple che vedrà Ashton Kutcher come protagonista.
Matthew Modine e Ahna O’Reilly sono gli ultimi interpreti ad essere stati ingaggiati e che entreranno a far parte del progetto “Jobs”.
Matthew Modine sarà John Sculley, ingaggiato da Steve Jobs per dirigere la Apple nel 1983 e autore del clamoroso licenziamento che, due anni dopo, allontanò il guru dell’hi tech dalla sua compagnia. Nel 1985 Sculley decise, infatti, di mettere in minoranza Jobs e lo esautorò da qualsiasi decisione strategica.
Nella sua autobiografia Sculley ricorda Jobs così:
Per lui Apple avrebbe dovuto diventare una meravigliosa società di prodotti di largo consumo. Un progetto lunatico. L’high-tech non può essere progettata e venduta come un prodotto di consumo.
In merito al proprio ingaggio in “Jobs”, Matthew Modine ha dichiarato:
Io credo, come molte persone, che se John Sculley non avesse licenziato Jobs dalla Apple Computer e non gli avesse così permesso di compiere quel percorso che fece nel periodo in cui fu lontano dalla propria azienda, oggi non saremmo qui a parlare di Steve Jobs.
Sculley rimase come CEO della Apple fino al 1993.
Ahna O’Reilly, che abbiamo recentemente visto nel drammatico “The Help”, vestirà i panni della fidanzata di Steve Jobs, Chris-Ann Brennan, una pittrice della Bay che frequentò Jobs nel periodo del college e partorì sua figlia Lisa alla fine degli anni ’70. La loro relazione si fece complicata quando Jobs rifiutò di riconoscere la figlia e per anni non ebbe alcun rapporto con la bambina.
“Jobs” sarà diretto da Joshua Michael Stern e racconterà la vita di Steve Jobs dal 1971 fino ai giorni nostri.
Le riprese del film sono iniziate da qualche settimana.
“Jobs” è uno dei due progetti cinematografici (indipendente e a basso budget) dedicati al geniale deus ex machina di Apple e non solo.
Il secondo progetto è un biopic più tradizionale e con maggiori mezzi a disposizione. Il premio Oscar Aaron Sorkin scriverà la sceneggiatura di quest’altro film dedicato a Steve Jobs (suo grande amico) e adatterà il libro biografico di Walter Isaacson, biografia ufficiale che raccoglie le testimonianze dello stesso Jobs e di tutte quelle persone che nel corso degli anni lo hanno conosciuto.