E’ appena arrivato nelle sale americane e sembra non andare benissimo al botteghino, “Kick-Ass”, nuovo cinecomic diretto da Matthew Vaughn. Quest’ultimo, intervistato da MTV, ha parlato del suo ultimo film, accostandolo ad “X-Men: Conflitto Finale”, film che per poco non ha diretto:
Questa è la mia lettera d’amore ai film di supereroi. Ho provato di metterci dentro tutte le idee che ho avuto per X-Men 3 e lavorando su Thor. Ho cercato di girare un cinecomic per molto, molto tempo. E mi sono annoiato di essere sul punto di dirigerne uno per poi abbandonarlo. Kick-Ass è come un’esplosione di tutti questi cinecomic messi insieme.
Nel 2005 infatti Vaughn era stato contattato e messo sotto contratto per il terzo episodio di “X-Men“, chiamato a sostituire Bryan Singer. Dopo alcuni mesi però Vaughn si ritirò e fu sostituito da Brett Ratner. Il regista giustificò la sua improvvisa assenza parlando di problemi personali che lo costrinsero ad abbandonare il lavoro. Solamente qualche tempo dopo Vaughn spiegò di non apprezzare il lavoro che si stava realizzando e che fosse un insulto sia ai fumetti originali che ai fan:
Nessuna offesa a Ratner, ma credo che al film servisse più cuore. E’ quel che penso si sia perso. Sono rimasto abbastanza scioccato quando ho visto X-Men 3.