Da domani avranno inizio i tanto temuti esami di maturità ed ovviamente, come ogni anno, partono le scommesse sulle probabili tracce che usciranno per la prova di italiano.
Tra i nomi degli autori più plausibili di questa prova Umberto Saba, Ugo Foscolo, Quasimodo. Ma l’argomento che solitamente incuriosisce più di tutti è quello di attualità. Numerosi sono gli avvenimenti di quest’anno che potrebbero finire sulla traccia che i ragazzi, ansiosi e spaventati a meno di 24 ore dalla grande prova, dovranno sviluppare.
La scelta ricadrà sull’ambiente e sui recenti fatti riguardanti la marea nera? Oppure si parlerà di tecnologia, che sempre più invade le nostre vite, in particolare quelle degli adolescenti?
Tra gli argomenti potrebbe addirittura esserci il 3D, divenuto un vero e proprio fenomeno tecnologico soprattutto con l’arrivo di “Avatar” di James Cameron in sala, una rivoluzione nel mondo del cinema. Dopo “Avatar” infatti il 3D sembra essere diventato quasi un obbligo, e sebbene l’esperienza di questa nuova tecnologia abbia entusiasmato in molti, non è esente da critiche e problemi.
Ma tra gli altri argomenti potrebbe esserci anche quello della privacy e dell’avvento dei social networks, il fenomeno Facebook che coinvolge ormai milioni e milioni di persone in tutto il mondo ed è considerato tanto utile quanto discutibile, tant’è che David Fincher ne ha tirato fuori una storia cinematografica.
Dovremo aspettare domani per scoprire quali saranno le tracce, intanto un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi!