Come previsto, le dichiarazioni di Meghan Markle e del principe Harry rilasciate a Oprah Winfrey sono particolarmente scottanti. I rapporti con la Royal Family sono tesi ormai da tempo e la coppia ha lasciato il Regno Unito per trasferirsi in pianta stabile a Los Angeles. Harry e Meghan sono genitori del piccolo Archie e in estate diventeranno genitori di una bambina. Poco più di un anno fa, Meghan Markle ha avuto un aborto spontaneo, del quale ha parlato solo lo scorso novembre, per sensibilizzare sul tema. L’intervista con Oprah Winfrey è andata in onda sulla CBS e, come si poteva facilmente immaginare, ha sollevato un enorme polverone.
Il racconto di un incubo
Il principe Harry ha detto di non aver più rapporti con il padre, il principe Carlo, che non risponde più alle sue telefonate. La vita da incubo descritta dalla coppia ha fatto subito pensare alla principessa Diana ed è proprio per evitare che si ripetesse quanto accaduto a lei che Harry ha preferito allontanarsi dalla famiglia. Meghan Markle, per sposare Harry, ha rinunciato alla sua carriera nel cinema ma anche a molto altro. Ha raccontato, infatti, che le era stato vietato uscire, soprattutto per via dell’attenzione mediatica morbosa nei suoi confronti. Markle ha anche raccontato che la situazione era diventata talmente ingestibile da aver pensato di togliersi la vita, senza però ricevere nessun supporto dalla famiglia reale – che chiama “l’Istituzione” – quando lo ha richiesto.
Mi vergognavo a dirlo a Harry. Sapevo che se non gliel’avessi detto, l’avrei fatto. Semplicemente, non avevo più di voglia vivere.
Un’altra accusa molto grave riguarda il razzismo: Meghan Markle è figlia di un bianco e di una donna afroamericana. Ha interrotto i rapporti col padre, che per soldi aveva stretto accordi con dei paparazzi a ridosso delle nozze reali. La preoccupazione della famiglia reale, a quanto pare, era sul colore della pelle di Archie:
Nei mesi in cui ero incinta di Archie, ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né garantita la sicurezza. Lamentandosi con Harry: “Non sappiamo quanto sarà scura la sua pelle”. La famiglia reale non voleva che mio figlio fosse principe o ricevesse protezione.
Con il suo speciale per la CBS, Oprah Winfrey è riuscita a creare un’impresa del valore di quasi 7 milioni di euro, vendendo l’esclusiva a 68 Paesi. Harry e Meghan non hanno ricevuto alcun compenso per l’intervista ma hanno deciso di vuotare il sacco dopo anni di silenzi e finzione. La coppia ha anche parlato del chiacchierato Royal Wedding, Harry e Meghan sono convolati a nozze in segreto tre giorni prima delle nozze ufficiali:
Abbiamo pensato che quello spettacolo era per il mondo ma volevamo celebrare la nostra unione tra noi.