La vittoria di sabato pomeriggio in rimonta ed in extremis contro il Cesena, ha rinvigorito la truppa nerazzurra di Leonardo, se non nelle speranze di tricolore, ormai vicinissimo per i cugini rossoneri, almeno in termini di morale e di fiducia in se stessi.
Per questo motivo, dopo una stagione double face, dai numerosi alti e bassi, da Benitez a Leonardo, passando per l’Intercontinentale, la rincorsa scudetto e la pesante sconfitta nel derby e la disastrosa eliminazione in Champions contro lo Shalke 04, ma ancora in corsa per la Coppa Italia, Massimo Moratti non vuole smontare il suo giocattolo, bensì lustrarlo ulteriormente, rinforzando l’ organico con nuovi protagonisti, in attesa di sciogliere gli ultimi dubbi sulla guida tecnica: ancora Leonardo o il clamoroso ritorno di Mourinho?
In virtù delle debolezze riscontrate dal reparto difensivo, si punta in primis ad un rinforzo mirato: Domenico Criscito, difensore Genoano. In alternativa, Hummels, centrale del Borussia Dortmund fresco campione di Germania, ritenuta una validissima alternativa a Walter Samuel, che dovrà rientrare nella prossima stagione dopo il lunghissimo infortunio subito quest’ anno; inoltre, l’inter potrebbe decidere di cedere il rumeno Chivu, deludente nella presente stagione, al Napoli.
Per il reparto offensivo, invece, confermatissimo Pazzini, che ha apportato un contributo essenziale in termini realizzativi. Per i rinforzi estivi, si pensa a Carlitos Tevez, che il Manchester City valuta però intorno ai 40 milioni di euro, oltre che ad Alexis Sanchez dell’ Udinese, anche se in tal caso sarà necessario trovare un equilibrio economico in termini di esborsi. Attenzione anche per l’ olandese Robben, principale alternativa a Carltios Tevez.
Praticamente chiusa, invece, è la trattativa per l’uruguaiano Matias Aguirregaray, almeno attenendosi alle dichiarazioni del suo procuratore Antonio Caliendo. L’uruguaiano doveva giungere all’Inter già lo scorso anno, ma poi l’operazione sfumò per il superamento della quota degli extracomunitari. Secondo il procuratore “Questo è il mese giusto per chiudere con l’Inter”.