Lou Reed e i Metallica ieri sera sono stati ospiti di Fabio Fazio che li ha accolti nello studio del suo “Che tempo che fa”, dove insieme, i due grandi nomi della musica internazionale si sono esibiti dal vivo per promuovere “Lulu”, l’album pubblicato lo scorso 31 Ottobre. Un progetto discografico che ha concretizzato in un doppio cd di 10 tracce una collaborazione senza dubbio eccezionale.
Un emozionato Fabio Fazio, che ha presentato l’album defininendolo “un doppio cd che è anche un’opera letteraria, un cosa assolutamente unica”, assieme ad un caloroso pubblico animato dagli scatenati fan della band di Lars Ulrich, hanno scaldato lo studio Rai che anche in altre occasioni ha accolto importanti musicisti di calibro internazionale.
“Iced Honey“, brano tratto da “Lulu” e la cover di “White Light / White Heat” dei Velvet Underground , sono i due pezzi che Lou Reed e Metallica hanno eseguito live per il pubblico italiano: nel mezzo dei due brani una brevissima intervista nel corso della quale è stata ribadita la stima reciproca e l’entusiamo di riportare in vita l’eroina Lulu dell’opera di Frank Wedekind con Reed che dopo le domande del conduttore sentenzia “Rock and Roll is love”.
La “strana coppia” della musica ha offerto un’esibizione sulla quale ci sarebbe molto da discutere: la forza della band statunitense ha contrastato e non poco con la voce dell’ex Velvet Underground che è ricorso all’aiuto di un monitor con i testi dei brani per la maggior parte dell’esibizione. Nonostante le critiche che è possibile muovere alla performance di ieri e che i fan del cantante che rimane una vera e propria leggenda del rock rimanderanno al mittente, resta comunque l’importanza di uno spettacolo che ha portato in prima serata la grande musica internazionale.
Chissà dunque che ne diranno i seguaci del gruppo e quelli di Lou Reed dato che la collaborazione tra i due non era stata ben accetta sin dall’inizio soprattutto da parte dei fan della band, che hanno rimproverato ai loro idoli di voler sperimentare nuove vie tradendo la propria natura thrash.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”63695″]