La scorsa puntata di “Verissimo” è stata interamente incentrata su un argomento di estrema importanza, la violenza sulle donne. Tra gli ospiti c’era anche Michelle Hunziker, da sempre impegnata in questa battaglia. La conduttrice ha vissuto in prima persona dei momenti molto difficili, a causa di uno stalker che ha minacciato di morte sia lei che la figlia, Aurora Ramazzotti. Per molto tempo, la figlia avuta da Eros Ramazzotti, ha vissuto affiancata da una guardia del corpo.
Michelle Hunziker ha raccontato a Silvia Toffanin i momenti difficili vissuti in passato a causa delle ripetute minacce, rivelando di aver avuto più di uno stalker:
Ho avuto molti stalker, alcuni estremamente pericolosi. Uno era talmente convinto che io fossi la sua anima gemella e quando si è sentito rifiutare, perché capiva che non c’era risposta alle lettere e agli appostamenti, aveva annunciato attraverso una e-mail che si sarebbe presentato alla mia prima del mio spettacolo teatrale di Genova con una pistola, perché avrebbe voluto liberare la mia “povera anima” che non aveva riconosciuto l’importanza di questo amore. Ed effettivamente così è stato. Abbiamo avvisato le forze dell’ordine, perché non abbiamo sottovalutato la cosa, sarebbe stata una tragedia se non fossimo stati attenti.
Per fortuna è stata evitata quella che poteva essere una tragedia ma la Hunziker ha vissuto momenti di grande paura anche quando un uomo ha minacciato di sfigurare Aurora Ramazzotti con l’acido, se non avesse pagato una determinata somma:
Nel 2005, quando ebbi il mio primo stalker, non c’era nessun tipo di legge che tutelasse le donne in Italia. […] Per noi mamme, quando toccano tuo figlio È diverso e io ho vissuto questa cosa con mia figlia Aurora un po’ di anni fa… Ho ricevuto una lettera di minaccia, dove mi hanno chiesto di pagare una determinata somma altrimenti avrebbero acidificato una ragazza.
Contattando le forze dell’ordine, la Hunziker ha scoperto che si trattava di un’organizzazione internazionale che agiva così e che continua a farlo quotidianamente, con tante persone in tutto il mondo:
Lì per due settimane ho pregato tantissimo, mi sono sentita persa. […] Ho deciso di agire e di mettere una guardia del corpo anche ad Auri. Ho dovuto cambiarle completamente la vita, purtroppo. Poi però siamo persone positive, e anche Aurora ha girato a suo favore questo momento di iniziale costrizione, di stare a casa, di avere sempre una persona accanto, anche se era molto giovane e questo ha aiutato anche lei a capire molte cose. È cambiata molto dopo questa esperienza.
Lo scorso anno Michelle Hunziker aveva rivelato di aver subito anche violenza fisica e di sapere molto bene di cosa si tratta. Da anni, ormai, la conduttrice si batte contro episodi di violenza e stalking attraverso l’associazione Doppia Difesa:
Basta guardare i numeri, la violenza fisica o psicologica ci accomuna tutte, purtroppo tutte o quasi ci siamo passate, la cosa tragica è che la viviamo come una normalità.