Quanti film del 2017 avete già visto? Non tutti quelli usciti negli USA sono già arrivati in Italia ma se ne è sentito parlare molto, Forbes ha stilato una classifica dei migliori film in base agli incassi.
Tra le grandi uscite dell’anno che sta per concludersi c’è stato sicuramente “Dunkirk“, l’atteso film di Christopher Nolan, che però non domina la classifica, composta da 12 posizioni. Un anno di cinema in cui ci sono state finalmente anche molte donne: su tutte “Wonder Woman” si è rivelato un vero e proprio fenomeno, con Gal Gadot che è diventata una sorta di icona di questo riscatto tutto al femminile. La classifica di Forbes è in ordine alfabetico, in fondo alla lista c’è quello che è considerato il migliore film dell’anno. Noterete che le cifre non sono tutte da capogiro come quella di Nolan o l’ultimo di “Star Wars” ma che alcuni film sono un po’ più di nicchia ma meritano d’esser visti, al di là dei risultati al botteghino.
- The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no (Michael Showalter)
55 milioni di dollari
- Dunkirk (Christopher Nolan)
525 milioni di dollari
- The Florida Project (Sean Baker)
5 milioni di dollari
- I, Tonya (Craig Gillespie)
1,3 milioni di dollari
- Lady Bird (Greta Gerwig)
29 milioni di dollari
- Madre! (Darren Aronofsky)
44 milioni di dollari
- Only the brave (Joseph Kosinski)
23 milioni di dollari
- The Post (Steven Spielberg)
1 milione di dollari
- La forma dell’acqua – The Shape of water (Guillermo Del Toro)
10 milioni di dollari
- Star Wars: Gli ultimi Jedi (Rian Johnson)
891 milioni di dollari
- Wonder Woman (Patty Jenkins)
822 milioni di dollari
- Get Out (Jordan Peele)
254 milioni di dollari
Anche se in Italia non ha ricevuto la calorosa accoglienza riservatagli in casa, “Scappa – Get out” di Jordan Peele è stato particolarmente apprezzato dalla critica. Il film dalle tinte horror raggiunge dei picchi grotteschi. Protagonista della storia è Daniel Kaluuya nei panni di un uomo afroamericano che va a conoscere la famiglia della fidanzata, bianca. I pregiudizi sono dietro l’angolo, ma forse c’è anche di peggio ad aspettarlo. Sarà stato davvero il film migliore dell’anno?