Questa mattina è comparso l’annuncio sul sito ufficiale degli Arctic Monkeys che sarà Miles Kane ad aprire le due date italiane della band. La formazione UK, come abbiamo spiegato già ieri, sta preparando un nuovo disco che sicuramente sarà pubblicato entro il 2013. Arriverà prima dell’estate addirittura? Al momento sembra alquanto impossibile ma mai dire mai.
Ritornando a parlare delle due date italiane degli Arctic Monkeys la band sarà nel nostro paese a Roma il 10 Luglio 2013 e a Ferrara l’11 Luglio 2013. Fino a stamattina non vi erano notizie in merito all’artista di apertura dei concerti ma il terreno sembrava ormai segnato, ricordiamo che Miles Kane è molto amico del leader degli AM, Alex Turner ed insieme hanno già girato il mondo.
I due hanno portato avanti assieme il progetto dei Last Shadow Puppets formati proprio da Kane e da Turner. Il cantante inglese sarà dunque in Italia per aprire i concerti degli Arctic Monkeys che si terranno in due location “classiche” dell’estate italiana; una è quella del Rock in Roma e l’altra è quella della splendida cornice di Ferrara.
Per coloro che non lo conoscessero ancora bene, Miles Kane ha attualmente all’attivo un album da solista “Colour of the Trap” pubblicato nel 2011 ma l’artista ha collezionato una serie di esperienze da tener conto, oltre ai già citati Last Shadow Puppets, egli ha avuto anche una esperienza musicale all’interno dei Rascals con la pubblicazione di “Rascalize”. Dopo alcuni anni di collaborazioni però, nel 2009, Miles Kane ha deciso di intraprendere la carriera solista.
Ora è finalmente pronto il successore di “Colour of the Trap” che si intitolerà “Don’t forget who you are”, realizzato con la collaborazione di Paul Weller presente nel brano “You’re gonna get it”. Il talento di Liverpool è ormai una solida conoscenza in madre patria e non vediamo l’ora che anche l’Italia si accorga di lui. “Don’t forget who you are” uscirà per la Columbia Records ed è stato presentato mediante il singolo “Give up” di cui vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi. Lo stesso artista ha definito il nuovo progetto discografico come “Big, positive and upbeat”.
Concludendo, i due concerti degli Arctic Monkeys erano già eventi quasi imperdibili. Ora, di sicuro, con Miles Kane sono diventati assolutamente imperdibili. Un’ottima occasione per sentire dal vivo nuovo materiale.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”124371″]