Era da quindici anni che una ragazza americana non portava a casa questo titolo: Olivia Culpo, 20 anni, è diventata Miss Universo 2012. Capelli ed occhi scuri, sorriso perfetto, è stata lei ad essere incoronata come la più bella del mondo.
Olivia viene da Craston ed è riuscita a lasciarsi alle spalle le altre 88 bellezze che hanno partecipato al concorso. E’ arrivata seconda Janine Tugonon, Miss Filippine, e terza Miss Venezuela, Irene Sofia Esser Quintero.
Ma tornando ad Olivia Culpo, è nata nel Rhode Island da padre italo-americano e madre irlandese, è la terza di cinque figli. E’ alta 1,65 cm e suona il violoncello e si diletta anche nel canto. Entrambi i suoi genitori, Peter e Susan, sono dei musicisti e grazie alla passione che le hanno trasmesso, Olivia ha iniziato a suonare il violoncello in alcune delle orchestre più importanti del Paese.
Il titolo di Miss Universo le ha permesso di guadagnare svariati vantaggi: prodotti di bellezza, un guardaroba da vera Miss, una somma di denaro non precisata ed anche un appartamento a Manhattan. Dopo i fatti che hanno sconvolto l’america nei giorni scorsi, anche la Culpo ha voluto spendere qualche parola per la strage del Connecticut, ed è stato osservato un minuto di silenzio.
Ad incoronare Olivia, è stata la Miss uscente, Leila Lopez e prima Miss Universo dell’Angola. Il padre di Olivia Culpo, Miss Universo 2012, ha dichiarato tutto il suo stupore ed ha raccontato la reazione che lui e la sua famiglia hanno avuto quando lei ha annunciato di voler partecipare al concorso:
La guardammo come se avesse tre teste. Nessuno di noi sapeva nulla di un concorso.
Il successo per Olivia è arrivato tutto nel giro di pochi mesi: dopo gli sforzi per mantenere un fisico impeccabile, ha vinto il titolo di Miss Rhode Island per accedere di diritto a Miss USA, dove ha vinto nuovamente, senza immaginare certo che di lì a poco sarebbe diventata Miss Mondo.