Dopo la sosta di due giorni che ha consentino alle squadre impegnate negli ottavi di recuperare energie, si parte oggi con i primi due quarti di finale, quelli della parte destra del tabellone.
Calcio d’inizio con la partitissima tra Olanda e Brasile prevista alle 16:00. Al Nelson Mandela Bay di Port Elizabet si affrontano due squadre compatte, solide ma anche ricche di tanta fantasia in avanti. Da una parte Sneijder, Robben e Van Persie dall’altra Kakà, Robinho e Luis Fabiano.
I Tulipani si trovano di fronte alla difficile seconda prova degli esami e vorranno riscattare la sconfitta subita ai rigori nella semifinale di Francia ’98: rimanere l’eterna outsider oppure diventare una big del calcio Mondiale? Oggi pomeriggio l’Olanda ha l’opportunità di sfatare questo tabù.
Il Brasile parte con i favori del pronostico; la squadra allenata da Dunga è diventata la difesa più forte del mondo con Julio Cesar, Maicon, Juan, Lucio e Bastos ma rispetto agli anni passati ha perso in attacco. Bisognerà capire se questo per la Selecao è stato un passo avanti o uno indietro.
Stasera alle 20:30 l’altro quarto di finale in programma oggi, Uruguay – Ghana. A Johannesburg si sfidano due rivelazioni di questo Mondiale: i sudamericani di Tabarez si sono classificati primi in uno dei gruppi più difficili, poi agli ottavi hanno battuto la Corea del Sud e giocando contro gli africani oggi potrebbero avere la strada spianata verso la semifinale; il Ghana ha stupito nel proprio girone arrivando secondo e successivamente ha eliminato gli Stati Uniti in una bella battaglia terminata soltanto ai tempi supplementari. I ghanesi, unica squadra del continente nero ad essere rimasta in corsa, avranno dalla loro la spinta di tutto il popolo africano per centrare il traguardo storico delle semifinali, mai raggiunto fino ad ora da nessuna squadra africana.
Questo il programma di oggi venerdì 2 luglio
- OLANDA – BRASILE (Port Elizabet ore 16:00 in diretta su Rai e Sky)
- URUGUAY – GHANA (Johannesburg ore 20:30 in diretta su Sky)