Diamo le pagelle ai protagonisti di Paraguay – Spagna, gara valida per accedere alle semifinali del Mondiale e terminata 1-0 per gli spagnoli.
Villar 7: risponde al collega Casillas dopo pochi secondi neutralizzando il secondo tentativo dal dischetto di Xabi Alonso. Si fa trovare pronto in altre occasioni.
Alcaraz 6: macchia la sua buona prestazione con il fallo da rigore su Villa che poteva costarglia nche il cartellino rosso perchè ultimo uomo.
Caceres 6.5: ottimo in mezzo al campo, mette in difficoltà con il pressing i registi spagnoli.
Cardozo 5: sul suo voto pesa come un macigno l’errore dal dischetto che poteva portare il Paraguay in vantaggio.
Valdez 6.5: tanto movimento in avanti, riesce a segnare nel primo tempo ma l’arbitro lo annulla per un fuorigioco che non c’è.
Casillas 7.5: in un momento delicato con la Spagna che poteva passare in svantaggio e rischiare l’eliminazione, non si deconcentra e para il rigore a Cardozo. Salva il risultato nell’ultimo minuto di gioco opponendosi da campione su Santa Cruz. Si conferma uno dei migliori portieri al mondo.
Piquè 5: ingenua la trattenuta in area di rigore su Cardozo che poteva sbattere fuori la Spagna dal Mondiale. Per sua fortuna l’attaccante paraguaiano sbaglia il calcio di rigore.
Xavi 5.5: delude, un pò sottotono quest’oggi.
Pedro 7: cambia il volto della partita. Sfiora il gol colpendo il palo nell’azione del gol di Villa.
Villa 8: è sempre lui a togliere le castagne dal fuoco ed è sempre lui che segna in questa squadra: quinto centro al Mondiale (la Spagna in tutto ha realizzato 6 reti) che gli vale la vetta della classifica cannonieri. Candidato al Pallone d’Oro.
Torres 4.5: chi l’ha visto? ancora una prova deludente per il Nino.
PARAGUAY (4-4-2): Villar 7; Veron 6.5, Alcaraz 6, Da Silva 6.5, Morel 6; Barreto 6 (74′ Vera 6), Santana 6, Caceres 6.5 (84′ Barrios sv), Riveros 6; Cardozo 5, Valdez 6.5 (72′ Santa Cruz sv).
SPAGNA (4-4-2): Casillas 7.5; Sergio Ramos 6.5, Piquè 5, Puyol 6 (84′ Marchena sv), Capdevila 5.5; Busquets 5.5, Xabi Alonso 5.5 (75′ Pedro 7), Xavi 5.5, Iniesta 6.5; Torres 5 (56′ Fabregas 6.5), Villa 8.