Nel corso del programma radiofonico Un giorno da pecora Morgan aveva annunciato di non partecipare più come giudice alla quarta edizione di X Factor:
“Ho altre priorità rispetto al ruolo di giurato in tv, in realtà credo di non essere simpatico ai signori della tv che comandano. Nessuno mi ha telefonato per la nuova edizione. Per cui gli faccio anche un grande favore se rinuncio” con queste parole il controverso cantautore ha chiuso la sua esperienza in RAI.
Da tempo Marco Castoldi (vero nome di Morgan) aveva espresso il suo desiderio di diventare il direttore artistico della trasmissione, desiderio questo che i vertici Rai non sembravano convinti ad esaudire; dopo l’annuncio shock sulla sua dipendenza dalla droga e il conseguente caos mediatico che gli è valsa l’esclusione da Sanremo, è pensabile che non ci sia più posto per Morgan in Tv.
Secondo Tv Sorrisi e Canzoni (in edicola da domani) a prendere il posto di Morgan sarà Elio di Elio e le storie tese. Accanto a Elio ci sara’ sicuramente Mara Maionchi e forse Claudia Mori.