Proprio in concomitanza con il lancio di Twitter Music si è iniziato a fare un bilancio riguardante la popolarità degli artisti.
Utilizzando come fonte Twitaholic quello che è emerso è che ben otto dei dieci account di Twitter più seguiti appartengono ad artisti facenti parte del mondo musicale. Questa conclusione non dovrebbe stupire molto in quanto da sempre si sa ormai che gli artisti internazionali utilizzano Twitter come in Italia si predilige Facebook anche se voci note continuano a sottolineare la presunta decadenza proprio di Facebook. Per ora i due social network sono quelli che rappresentano la parte sociale del web e, per quanto riguarda gioie e dolori di Facebook, non ci resta che attendere spiando dalla finestra quello che accade.
Discorso diverso è Twitter che invece sembra sempre più indirizzato a consolidarsi come prodotto unico di comunicazione. Il lancio di Twitter Music non può che essere un ulteriore passo verso l’ampliarsi di orizzonti sia per quanto riguarda il campo dello streaming ma anche del web in generale.
Ritornando alle personalità note più seguite su Twitter utilizzando come fonte Twitaholic emerge che Justin Bieber ha soffiato il primo posto a Lady Gaga. I due hanno numeri molto simili però Justin Bieber ha superato l’artista che rimane fissa al secondo posto. Terza posizione per Katy Perry che a differenza dei due artisti precedentemente indicati segue pochissime persone mentre è seguita da migliaia di utenti. Al quarto posto troviamo Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti d’America s’insedia in un oceano d’artisti precedendo Rihanna al quinto posto e YouTube al sesto posto. Le ultime posizioni sono occupate dalla reginetta americana Taylor Swift, da Britney Spears che continua ad essere una vera e propria icona quando si parla di musica e nona posizione per Shakira la quale ultimamente si sta godendo la maternità mostrando foto del suo piccolo Milan. Ultima posizione, la decima, per Justin Timberlake che è tornato alla ribalta nel mondo della musica.
Interessante, oltre alla lista dei personaggi più seguiti nel mondo di Twitter, anche il diverso uso che le star fanno del social network. Se da una parte Katy Perry, Taylor Swift, Shakira e Justin Timberlake seguono davvero pochissime persone, massimo 122 (dato di Katy Perry), Justin Bieber, Lady Gaga, Barack Obama e Britney Spears seguono moltissime persone. Ultimo dato da segnalare prima di passare alle schermate dei posizionamenti quello che riguarda il “dominio dei musicisti su Twitter”. Calcolando i Top 10, l’80% sono musicisti e il 20% percentuale distribuita fra Barack Obama e YouTube.
Ampliando il raggio però il discorso rimane sempre molto incentrato sui musicisti se pensiamo che nella Top 100 ben 50 dei profili più seguiti appartengono a personaggi che hanno a che fare con la musica. Ultimo dato finale, prendendo in esame i primi 250 profili più seguiti si scopre che il 36% di essi continuano ad essere di artisti musicali. Per quanto riguarda la nazionalità Twitter è utilizzatissimo e molto amato in America, gli USA hanno una percentuale molto alta di artisti seguiti su Twitter. Volete vedere chi si trova alla posizione numero 100 della classifica? Al momento vi è Ed Sheeran ma tutti i dati riassunti li potete trovare proprio alla pagina dedicata di Twitaholic.