Il nuovo anno per gli azzurri del calcio a 5 non poteva cominciare in modo migliore, infatti nella prima delle due amichevoli in programma in Repubblica Ceca contro la Nazionale di casa, è passata agli archivi con il buon risultato di 4-2.
Il doppio test organizzato tra le due federazioni, servirà soprattutto al C.T. italiano,al fine di avere risposte importanti sullo stato di forma dei suoi giocatori, in vista del girone di qualificazione per gli Europei del 2014, che l’Italia ospiterà tra le mura amiche, nel prossimo mese di marzo.
Un evento importante non solo per gli azzurri del fusa italiano, che dopo aver raggiunto nel 2012 ben due bronzi tra gli Europei giocati in Croazia ed i Mondiali disputati in Tailandia, ora avranno la chiara possibilità di ben figurare anche davanti al pubblico amico. Evento importante anche per la Lega Nazionale Dilettanti, infatti dopo le qualificazioni per gli Europei del 2007, in cui l’Italia organizzò proprio a Martina Franca il girone di qualificazione,l’aver organizzato gli Europei di Caserta ed Aversa nel 2003, in cui gli azzurri alzarono al cielo il titolo continentale, la nostra penisola si prepara per affrontare un nuovo evento internazionale.
Chiaro quindi che proprio gli azzurri non possono sfigurare davanti al proprio pubblico, segno dunque che quelli definiti sport minori come il calcio a 5, in realtà non solo stanno crescendo ma danno anche lustro internazionale al nostro paese, che ormai non può considerarsi solo dipendete dal calcio e basket.
Ma guai chiamare quella di ieri pomeriggio e questa sera solo con il nome di amichevole, infatti dello stesso avviso non è il tecnico italiano Menichelli, il quale attraverso il sito della Divisione calcio a 5 ha fatto chiaramente capire che la doppia sfida con la Nazionale Ceca, non era da considerarsi solo un’amichevole, quindi una semplice gita fuori porta, ma un test dal quale trarre indicazioni in vista delle convocazioni per il girone di qualificazione ai prossimi Europei.
Cosi gli azzurri hanno preso alla lettera quanto detto dal proprio C.T., tanto da imporsi per 4-2 sul team padrone di casa, capace di giungere fino agli ottavi di finali ai Mondiali di due mesi fa.
Buone indicazioni sono giunte anche dai nuovi volti, infatti ben 6 sono i nuovi convocati per la missione in terra Ceca e tutti hanno risposto presente nella prima sfida, chiaro però che quanto di buono fatto nel primo match bisognerà confermarlo questo pomeriggio.
Infatti con calcio d’inizio alle 18-00 e diretta streaming su www.livesporttv.cz, gli azzurri di mister Menichelli dovranno dimostrare che il successo di 24 ore fa non è stato solo frutto della fortuna o dell’adrenalina dovuto all’esordio di diversi giocatori, ma nato dalle qualità che il roster ha in se.
Dunque quella che ha i contorni di un’amichevole d’inizio anno, in realtà è una sfida con tanto di valutazione a tutti gli effetti, anche perché il team ceco ha senza dubbio voglia di riscatto dopo la sconfitta subita ieri, ma soprattutto cercherà di accorciare le distanze con l’Italia, autentica bestia nera.
Infatti fino ad oggi in 21 gare disputate, ben 13 sono state le vittorie azzurre, 7 i pareggi e solo 1 vittoria ceca, tirando le somme è facile capire che il match di questo pomeriggio non sarà proprio amichevole.