Con il ventennale di “Nevermind“, album capolavoro dei Nirvana di Kurt Cobain, sono numerose le iniziative organizzate per celebrare quello che fu definito l’apice della produzione artistica della band di Seattle e uno tra i migliori album di sempre.
Il disco, il secondo in studio della band icona del grunge costiutita da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, ora leader dei Foo Fighters, ha venduto oltre 30 milioni di copie nei due decenni dalla sua uscita. .
La Universal rilascerà il 19 Settembre prossimo “Nevermind Deluxe Edition” composto da un cofanetto che conterrà all’interno quattro CD e un DVD. Nel cofanetto saranno inclusi rarità, materiale inedito, un album fotografico di 90 pagine, B-sides con versioni di prova di brani come “Smells Like Teen Spirit” e “Come as You Are” registrati presso gli Smart Studios, un’esibizione al Paramount Theatre di Seattle che al momento sembra essere l’unico show dei Nirvana mai ripreso su pellicola. Solo 10.000 copie della versione Super Deluxe dell’album saranno rilasciate in Nord America, e 30.000 per il resto del mondo, incluso il Regno Unito.
Una nuova celebrazione è stata annunciata qualche giorno fa riguardo una mostra totalmente dedicata a Nevermind che sarà allestita a fine settembre presso la Loading Bay Gallery di Brick Lane, Londra. Tutti i fan che posseggono un cimelio dei Nirvana o foto inedite e bizzarre, sono stati invitati a contattare direttamente gli organizzatori per costituirne una sorta di “collage dei fan”.
Inoltre secondo quanto riferisce Spin.com, l’ex bassista della band, Krist Novoselic, eseguirà interamente l’album in un concerto tributo a Seattle presso l’Experience Music Project Sky Church. Novoselic sarà affiancato da alcune band locali quali Fastbacks, the Long Winters, Visqueen, Campire OK, Valis (con alcuni membri degli Screaming Trees) e altri che saranno annunciati a breve. E’ escluso che al concerto prenderà parte anche Dave Grohl il quale sarà impegnato nella stessa nottata a Cleveland in una tappa del tour con i Foo Fighters.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione di una raccolta fondi per Susie Tennant che ha collaborato con la band e alla quale è stato recentemente diagnosticato un cancro.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”50353″]