5 le partite disputate nella notte NHL.
Dopo il tempo supplementare arriva la vittoria dei New York Islanders sul ghiaccio di Ottawa: è Zack Smith a portare in vantaggio i Senators a 10 secondi dalla fine del secondo periodo, il pareggio degli ospiti è segnato da Matt Martin in apertura di ultima frazione di gioco. La situazione non si sblocca e così si va all’overtime dove a decidere tutto è la rete di Mark Eaton. Ai canadesi non bastano le 30 parate su 32 tiri totali del solito eccellente goalie Craig Anderson.
Successo dei Florida Panthers contro i Winnipeg Jets, per 2-1: sono i Panthers a passare per primi con Kris Versteeg, bravo a sfruttare il momento di superiorità numerica sul ghiaccio derivante da power play. Winnipeg impatta grazie alla marcatura di Bryan Little, ma pochi minuti dopo ci pensa Sean Bergenheim a regalare una preziosa vittoria ai padroni di casa che così staccano di 3 punti i rivali divisionali dei Washington Capitals a parità di partite giocate. Scott Clemmensen, portiere della squadra di Miami, para 20 tiri su 21, il collega dei Jets Chris Mason compie 28 salvataggi ma alla fine la sua buona prova non serve per portare a casa il risultato.
1-0 secco dei Saint Louis Blues sui Los Angeles Kings: il goal partita arriva a metà del secondo quarto e porta la firma dell’ala destra Jamie Langenbrunner. La reazione degli ospiti si infrange ripetutamente contro il goalie dei Blues Jaroslav Halak che para tutti i 22 tiri diretti verso la sua porta. Per lui c’è il quinto shutout stagionale, il terzo nelle ultime sue 5 gare giocate, una progressione veramente impressionante. A nulla valgono gli sforzi, invece, del rivale Jonathan Quick (che guida la classifica degli shutout a quota 6) autore di 32 parate su 33 tiri. Saint Louis si lancia all’inseguimento dei Detroit Red Wings che comandano nella competitiva Central Division.
Nuovo KO per i Chicago Blackhawks che si allontanano sempre di più dalle posizioni di vertice della Western Conference. I Calgary Flames si impongono per 3-1 grazie alla reti di Olli Jokinen, di Jay Bouwmeester (goal in power play) e di Jarome Iginla. Seve veramente a poco il provvisorio 2-1 degli ‘Hawks messo a segno da Brent Seabrook, così come le 29 parate di Ray Emery. Tra i Flames, ora a soli 3 punti dall’ultimo posto disponibile per fare i playoff ad Ovest, ottime prove del leader Iginla (per lui il già segnalato goal e 1 assist) e del goalie Miikka Kiprusoff con 26 salvataggi.
Crollo casalingo per i Ducks che si fanno beffare in overtime dal fanalino di coda Columbus che prima di questa gara era anche la peggiore formazione della Lega in trasfeta con sole 5 vittorie. E’ l’eterno Teemu Selanne a portare in vantaggio Anaheim ma Derick Brassard trova il pareggio nel secondo periodo. Dopo appena 2 minuti arriva però il nuovo vantaggio californiano sempre ad opera di Selanne. E’ Jeff Carter a firmare la nuova parità sfruttando il momento di power play. Si va così al prolungamento dove ad un minuto dal termine lo scatenato Brassard infila il puck alle spalle di Jonas Hiller per il definitivo 3-2. Grande prova per il portiere dei Blue Jackets Curtis Sanford con 33 salvataggi nel match.
RISULTATI NHL 3 febbraio 2012
Ottawa Senators-New York Islanders 1-2 (overtime)
Florida Panthers-Winnipeg Jets 2-1
Saint Louis Blues-Los Angeles Kings 1-0
Calgary Flames-Chicago Blackhawks 3-1
Anaheim Ducks-Columbus Blue Jackets 2-3 (overtime)