Si apre subito con una sorpresa la finale della Eastern Conference della NHL. I Tampa Bay Lightning superano gli avversari dei Boston Bruins in trasferta (5-2 il risultato finale) e si portano avanti 1-0 nella serie.
Gli ospiti assestano i colpi decisivi già nel primo periodo: scocca l’undicesimo minuto di gioco e Sean Bergenheim buca per la prima volta Tim Thomas, ma il bello deve ancora venire, perchè soli 19 secondi più tardi Clark recupera il puck nella sua metà campo, si invola in slalom tra i difensori Bruins ed infila un goal magnifico per il raddoppio dei “Bolts”. Passa un solo minuto sul cronometro e Tampa Bay serve il tris con la rete di Purcell dopo un grave errore della difesa di casa. La mazzata è pesantissima per Boston che in soli 85 secondi subisce 3 goal!
Seguin prova a raddrizzare la gara e dopo circa 4 minuti sigla la marcatura che vale il provvisorio 3-1. Nel secondo periodo non accade nulla, si arriva così al quarto finale dove Bergeron (con una fucilata incredibile da distanza siderale, grandissimo goal per lui) e Gagnè mettono al sicuro il risultato con il 5-1. Inutile invece il 5-2 di Boychuk ad un minuto dalla fine. Tampa Bay ribalta il fattore campo già dopo gara 1 e mette la strada in discesa verso la finale NHL, per Boston gara 2 invece è già decisiva per il suo destino.
Playoff NHL, 14 maggio 2011
Boston Bruins-Tampa Bay Lightning 2-5
LE SERIE DEI PLAYOFF
EASTERN CONFERENCE:
Boston Bruins (3)-Tampa Bay Lightning (5) serie 0-1 Lightning
WESTERN CONFERENCE:
Vancouver Canucks (1)-San Josè Sharks (2) serie 0-0