2 le partite disputate nella notte NHL valide per le semifinali di Conference.
I Tampa Bay Lightning, dopo le 2 vittorie ottenute in trasferta, battono i Capitals anche sul ghiaccio di casa e si portano sul 3-0 nella serie, ad un passo dalla finale di Conference.
4-3 il risultato finale e tantissime emozioni: Bergenheim porta in vantaggio i padroni di casa ma Washington raddrizza l’incontro con i goal di Knuble e Carlson. Ci pensa Lecavalier a fissare il risultato di 2-2, ma sul finire della seconda frazione Ovechkin approfitta di una distrazione della difesa di Tampa e riporta avanti i Capitals sul 3-2. Nell’ultimo quarto succede però l’incredibile perchè dopo 5 minuti di gioco Stamkos pareggia il conto sul 3-3 e nell’azione seguente, a soli 20 secondi da quella precedente, Ryan Malone segna il goal del 4-3 definitivo. I Lightning difendono la rete di vantaggio con i denti e Washington deve arrendersi per la terza volta di fila. Gara 4 sarà giocata sempre in Florida, ed i padroni di casa avranno una grossa opportunità di chiudere i conti, situazione disperata invece per gli avversari ai quali serve un vero e proprio miracolo.
Neanche il tempo di gioire per l’affermazione in trasferta ottenuta 2 giorni fa in Canada che i Predators cedono nuovamente il vantaggio del fattore campo ai Canucks che vincono gara 3 in Tennessee per 3-2 dopo un overtime e ora guidano la serie per 2-1.
Nashville si porta avanti nel primo quarto con Legwand, ma nel secondo periodo Kesler pareggia il match. Si va all’ultima frazione e Vancouver mette la testa avanti grazie a Higgins, pochi minuti dopo è però Ward a segnare il 2-2. Rinne, già fantastico fino a quel momento, blinda la porta dei padroni di casa e la logica conseguenza è l’overtime dove però a spuntarla sono gli ospiti che segnano con Kesler (doppietta quindi per lui) la rete del successo. Vancouver avrà ora un’altra gara in trasferta, una vittoria metterebbe con le spalle al muro i Predators che dal canto loro devono cercare di fare qualcosa di più e non affidarsi solo ai miracoli di Rinne (44 salvataggi ieri sera contro i 28 di Luongo, goalie avversario) per raddrizzare la serie e poter ancora sperare nel passaggio del turno.
Risultati playoff NHL del 3 maggio 2011
Tampa Bay Lightning-Washington Capitals 4-3
Nashville Predators-Vancouver Canucks 2-3 (overtime)
LE SERIE DEI PLAYOFF
EASTERN CONFERENCE:
Philadelphia Flyers (2)-Boston Bruins (3) serie 0-2 Bruins
Washington Capitals (1)-Tampa Bay Lightning (5) serie 0-3 Lightning
WESTERN CONFERENCE:
San Josè Sharks (2)-Detroit Red Wings (3) serie 2-0 Sharks
Vancouver Canucks (1)-Nashville Predators (5) serie 2-1 Canucks