Seconda vittoria consecutiva per i New Jersey Devils che in gara 5 della Finale NHL che assegna la Stanley Cup battono i Los Angeles Kings per 2-1 riducendo ulteriormente il distacco nella serie che ora vede i californiani avanti per 3-2. Dopo essere stata sull’orlo della sconfitta (3-0 dopo le prime 3 partite), New Jersey rialza la testa e mette ora tanta pressione ai rivali che nel prossimo incontro a Los Angeles non potranno più sbagliare (sarà l’ultimo match casalingo per i Kings).
Si interrompe inoltre la striscia di 10 vittorie esterne consecutive nei playoff dei californiani che erano ancora imbattuti in trasferta. Devils che ora sognano una storica rimonta (da 0-3 a 4-3) che nelle Finals non si verifica da ben 70 anni (ed in generale nella post season è avvenuta solo 3 volte).
Nel primo periodo i padroni di casa concretizzano la superiorità grazie al goal al 12esimo minuto di Zach Parise, bravo a sfruttare l’unico (finora) errore della serie del goalie avversario Jonathan Quick.
Nel secondo quarto però arriva il pari degli ospiti, bravi a capitalizzare con la marcatura di Justin Williams al terzo minuto. La gioia losangelina dura però solo 6 minuti, il tempo necessario a Bryce Salvador di piazzare il goal vincente con un missile dalla linea blu. I Kings arrivano anche al nuovo pari ma gli arbitri giustamente annullano la rete di Stoll per via del bastone alto, irregolarità che aveva permesso al giocatore di infilare il puck alle spalle di un Martin Brodeur in serata di grazia.
Californiani arrembanti nell’ultima frazione, l’occasione più clamorosa è di Alec Martinez che coglie il palo della porta a Brodeur battuto. L’estremo difensore di New Jersey chiude ogni varco esaltando il numeroso pubblico sugli spalti di fede bianco-rosso-nera. Tutti gli sforzi sono vani per i Kings, il risultato resta di 2-1 ed i Devils continuano a sperare.
L’eroe della serata è sicuramente il portiere dei Devils Martin Brodeur, capace di stoppare quasi tutte le iniziative e gli attacchi dei giocatori ospiti riuscendo a mettere a segno 25 parate su 26 tiri complessivi diretti verso i suoi pali. Nota di merito anche al capitano Zach Parise, al primo goal in questa serie, ed a Bryce Salvador: da loro 2 arrivano le reti del successo che riapre i giochi. Inutili invece le parate di Jonathan Quick, goalie californiano che chiude la sua serata con 17 parate su 19 conclusioni avversarie. Niente da fare anche per un generoso Justin Williams, autore del provvisorio pari che però non è servito a molto. Resta il bel gioco offerto dal team losangelino che può lasciare ben sperare in vista di gara 6.
La serie torna a Los Angeles lunedì notte per il sesto atto: è solo la terza volta nella storia delle Finals NHL che una squadra sotto 3-0 riesce a forzare una gara 6. I precedenti risalgono al 1942, quando i Toronto Maple Leafs rimontarono dallo 0-3 vincendo il titolo contro Detroit, e al 1945, quando i sempre i Red Wings allungarono la serie fino a gara-7 perdendo però la “bella” ancora contro Toronto.
RISULTATI PLAYOFF NHL 9 giugno 2012
New Jersey Devils-Los Angeles Kings 2-1
FINALE NHL STANLEY CUP:
6) New Jersey Devils vs 8) Los Angeles Kings serie 2-3 Kings