Il biopic su Grace Kelly ha forse trovato in Nicole Kidman la sua interprete. L’attrice australiana è infatti in trattative con il regista francese Olivier Dahan per portare sullo schermo la vita della diva hollywoodiana diventata poi principessa.
Quanto meno da un punto di vista fisico, Nicole Kidman e Grace Kelly si somigliano molto.
Soprannominata da Alfred Hitchcock “ghiaccio bollente” per la sensualità che emanava nonostante il suo aspetto algido, Grace Kelly conquistò la fama nel 1952 grazie al classico “Mezzogiorno di fuoco” di Fred Zinneman e in seguito divenne musa del regista di “Psycho” che la diresse in ben tre occasioni: “Il delitto perfetto” ,”La finestra sul cortile” e “Caccia al ladro”.
Grace Kelly decise di abbandonare una carriera all’apice del successo dopo essersi sposata con il Principe Ranieri III di Monaco, seguendo la volontà del marito che le aveva chiesto di abbandonare la recitazione.
Il film di cui Nicole Kidman dovrebbe essere protagonista si intitolerà “Grace of Monaco” e intreccerà gli eventi personali della vita dell’attrice con quelli dell’epoca. Il film non abbraccerà l’intera vita della Kelly, ma si concentrerà sul 1962, anno in cui il Principato di Monaco affrontò una dura disputa con la Francia, stanca di dover avere a che fare con un paradiso fiscale in prossimità del suo territorio. Grace Kelly lavorò a lungo dietro le quinte per salvare il suo paese dal fallimento insieme al marito.
La sceneggiatura del film è stata firmata da Arash Amel ed era finita nella blacklist del 2011, ovvero le migliori sceneggiature che non hanno mai trovato produzione.
Potremo rivedere sul grande schermo Nicole Kidman come protagonista dell’horror vampiresco “Stoker”, esordio in lingua inglese del regista coreano Park Chan-Wook, che potrebbe essere presentato al prossimo Festival di Cannes. Nicole Kidman ha inoltre da poco terminato le riprese di “The Paperboy” diretto da Lee Daniels e con Zac Efron e John Cusack come co-protagonisti. L’attrice australiana sarà invece presto impegnata con le riprese di “The Railway Man” di Jonathan Teplitzky e che vedrà coinvolti oltre alla stessa Nicole Kidman, il premio Oscar Colin Firth e Jeremy Irvine.