Finalmente disponibile tramite Youtube il video completo dell’esibizione dei Nirvana alla Rock’n’Roll Hall Of Fame quest’anno in scena al Barclays Center di Brooklyn lo scorso 10 Aprile. Per scelta degli organizzatori la cerimonia ufficiale (per intero) è stata trasmessa sul piccolo schermo lo scorso 31 Maggio tramite l’emittente televisiva HBO: fino ad ora solo frames d’immagini e video amatoriali tramite il tubo hanno allietato l’attesa, mentre pian piano cominciano a comparire spezzoni della cerimonia, fra tutti l’intera esibizione dei Nirvana con introduzione annessa. Ad aprire le danze Michael Stipe dei R.E.M. seguito a ruota da Krist Novoselic, Dave Grohl, Courtney Love e la mamma di Kurt Cobain.
Anche Chad Channing in platea, ma in risalto le parole di Michael Stipe che apre le danze con un lungo ricordo del compianto amico Kurt Cobain, visibilmente commosso così come Krist Novoselic: all’unisono, prima di lasciare il palco alle quattro rocker Joan Jett, Kim Gordon, Lorde e St. Vincent (e Pat Smear), hanno ricordato Cobain dicendo “se solo fosse qui…”. Quattro canzoni in scaletta per poco meno di 20 minuti di esibizione, l’esibizione destinata a rimanere nella storia e nell’immaginario collettivo.
[jwplayer mediaid=”154949″]
Sono trascorsi 25 anni dalla pubblicazione del primo singolo dei Nirvana “Love Buzz”, singolo che è valso alla band di Seattle la nomina prima e l’introduzione poi nella Hall of Fame, 20 anni dalla morte di Kurt Cobain, ma lo spirito del frontman è ancora vivo e vegeto nella sua musica e nella memoria degli amici e di milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Non è nostalgia ma solo la chiusura di un ciclo che ha segnato (e per sempre segnerà) un’intera generazione. C’è un filo conduttore che lega i sogni infranti di una generazione allo sbando passando per i giorni nostri: quel filo conduttore sono i Nirvana.