Uscito in realtà lo scorso mercoledì, “Men in black III” ha aperto il week-end con largo anticipo. Si tratta di uno dei film più attesi della stagione, che segna il ritorno di Barry Sonnenfeld e del duo Will Smith- Tommy Lee Jones, affiancati da Josh Brolin. Prima di scoprire quali saranno i risultati al box office di questo fine settimana, non bisogna sottovalutare le altre uscite: c’è infatti una concorrenza spietata tra gli alieni e l’ex vampiro Robert Pattinson, in sala con “Cosmopolis“. Arriverà al cinema anche “Molto forte, incredibilmente vicino“. La scelta è varia, come al solito spetta a voi decidere e per questo vi lasciamo all’elenco delle uscite nel dettaglio.
Men in black III
Diretto da: Barry Sonnenfeld Con: Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jemaine Clement, Michael Stuhlbarg Genere: Azione
L’agente Jay viaggia indietro nel tempo fino al 1969 per incontrare una giovane versione dell’agente Kay che sta ancora famigliarizzando con l’agenzia.
Molto forte, incredibilmente vicino
Diretto da: Stephen Daldry Con: Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow, Viola Davis Genere: Drammatico
È passato del tempo dal “giorno piu brutto”, ma Oskar Schell non si dà pace. Suo padre lo ha lasciato con una missione incompiuta, con molte domande e una sola certezza: non deve smettere di cercare. Quando, nell’armadio del genitore, trova una chiave e un nome, Black, Oskar trova con essa anche la spinta e l’alibi che gli mancavano. Incontrare tutti i 472 Black di New York City per testare le loro serrature diventa per il bambino un modo di coltivare il sogno che quella chiave possa schiudergli un ultimo messaggio del padre e una maniera di scappare ancora il più a lungo possibile dall’evidenza.
Operazione vacanze
Diretto da: Claudio Fragasso Con: Jerry Calà, Valeria Marini, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Francesco Pannofino Genere: commedia
Bebo, simpatico cantante di un piano bar in una località di mare della Basilicata, viene ingiustamente accusato da Monica, figlia del boss Fefè Lucanica, di essere responsabile della sua gravidanza, anche se in realtà è rimasta incinta di un cameriere. Bebo è costetto a darsi alla macchia, ma il provvidenziale incontro con Lello Spada, un amico di vecchia data che sta per prendere il ruolo di capo villaggio in un lussuoso resort della costa ionica, lo salva da fine certa. Lello infatti ha un incidente e così Bebo coglie al volo l’occasione per sostituirsi all’amico e far perdere le proprie tracce. Ovviamente però non sa da che parte cominciare e il personale del villaggio, un nucleo familiaer bengalese che si occupa della cucina e un manipolo di camerieri e cameriere, è quanto di peggio possa esserci su piazza.
Cosmopolis
Diretto da: David Cronenberg Con: Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Paul Giamatti, Mathieu Amalric Genere: Drammatico
New York è piombata nel caos, mentre l’epoca del capitalismo si avvicina alla conclusione. Eric Packer, un golden boy dell’alta finanza, entra in una limousine bianca. Mentre una visita del Presidente degli Stati Uniti paralizza Manhattan, Eric Packer ha un’ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall’altra parte della città. Durante la giornata, scoppia il caos e lui osserva impotente il crollo del suo impero. Inoltre, è sicuro che qualcuno voglia assassinarlo. Quando? Dove? Saranno le 24 ore più importanti della sua vita.
Silent Souls
Diretto da: Aleksei Fedorchenko Con: Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yulia Aug, Ivan Tushin Genere: Drammatico
Alla morte dell’adorata moglie Tanya, Miron chiede al suo migliore amico, Aist, di aiutarlo a dirle addio secondo i rituali della cultura Merya, un’antica tribù ugro-finnica del lago Nero, pittoresca regione della Russia centro-occidentale. Nonostante la popolazione Merya sia stata assorbita da quella russa nel XVII secolo, i suoi miti e tradizioni si sono perpetuati nella vita moderna. I due uomini partono per un viaggio che li porterà per migliaia di chilometri attraverso terre sconfinate. Assieme a loro, due piccoli uccelli in gabbia. Lungo la strada, Miron condivide i ricordi più intimi della sua vita coniugale. Ma quando raggiungono le rive del lago sacro dove si separeranno definitivamente dal corpo, Miron si accorge di non essere stato il solo ad amare Tanya.
La fuga di Martha
Diretto da: T. Sean Darkin Con: Elizabeth Olsen, Christopher Abbott, Brady Corbet, Hugh Dancy, Maria Dizzia Genere: Drammatico
Martha fugge all’alba, attraverso i boschi, dalla casa in campagna dove ha vissuto due anni insieme alla piccola comunità che l’ha accolta come parte della famiglia, al costo di un prezzo psicologico altissimo che la ragazza forse non finirà mai di pagare. Torna dalla sorella, l’unica rimasta della sua famiglia d’origine, nella bella e borghese casa delle vacanze, nel Connecticut, che Lucy ha preso col marito. Ma è una scelta obbligata, un luogo non suo, nel quale, al disagio di un presente ancora senza una collocazione affettiva stabile e senza un progetto di vita per il futuro, si somma, nella mente di Martha, il ritorno incontrollabile di un passato rimosso e devastante.
Dietro il buio
Diretto da: Giorgio Pressburger Con: Sarah Maestri, Gabriele Geri Genere: Drammatico
Tratto dal monologo teatrale di Claudio Magris “Lei dunque capirà” e sceneggiato dal figlio Paolo, il film nasce da un’antica complicità tra lo scrittore ed il regista. Nel testo si affacciano il mito di Orfeo, la lezione di Freud, le ombre della Mitteleuropa, la voce di una donna amata. Il film è parte della mostra “La Trieste di Magris” allestita nel 2011 a Barcellona.
Fallo per papà
Diretto da: Ciro Ceruti, Ciro Villano Con: Ciro Ceruti, Ciro Villano, Massimo Bonetti, Giacomo Rizzo, Roberta Giarrusso Genere: Commedia
È una commedia che tratta del tema della “famiglia”: dell’astio di due fratelli che si rivedono dopo otto anni, che attraverso mille stratagemmi il loro papà cerca di far riappacificare, alla comparsa di una presunta figlia, al dramma di una donna, in continua attesa di una maternità che non arriva mai, fino al “risbocciare” di un amore mai sopito! Il tutto condito dalla comicità dei protaqgonisti, che raccontano questa storia in maniera romantica e leggera.
Bad Habits stories
Diretto da: Umberto Del Prete, Egidio Ferrara, Giulio Reale, Umberto Del Prete, Lucrezia Piaggio, Santa De Santis, Francesca Ferrazzo, Alberto Donatelli Genere: Commedia
E’ un film ad episodi realizzato da quattro giovani registi. La trama del primo episodio si svolge durante il periodo natalizio. È un inverno molto rigido. Sulla capitale stanno per cadere i primi fiocchi di neve. Claudia, una bella ragazza poco più che ventenne, ha invitato alcune amiche per una festa in maschera nel suo eccentrico loft in cui abita in compagnia del suo cane, Stupido. Il piccolo party procede senza particolari scosse o sussulti tra conversazioni di circostanza, alcol, droga e musica ad alto volume. Quando la serata sta per volgere al termine, Stupido entra nella grande stanza di soggiorno con una bacchetta magica da fata, stretta tra i denti, sotto lo sguardo perplesso e divertito del gruppo di amiche. Claudia sembra sconvolta…