Torna anche quest’anno l’iniziativa dell’Ora della Terra organizzata dal WWF: sabato 31 Marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 sessanta minuti al buio, un tam tam che vedrà la partecipazione di tutto il mondo e lo spegnimento dell’illuminazione di alcuni dei più grandi monumenti del pianeta. Scopo della manifestazione è sensibilizzare al consumo misurato dell’energia, molti eventi sono stati organizzati per questa manifestazione in Italia e all’estero. Un gesto simbolico, quello di tenere le luci spente per un’ora, che di anno in anno e di Paese in Paese si ripresenta come appuntamento fisso.
Uno degli eventi organizzati in Italia per l’Ora della Terra è “Palco a pedali – Goodbike” il concerto dedicato al mondo della bicicletta, che si svolgerà nei pressi di Castel Sant’Angelo a Roma nella sera del 31 Marzo. La regia è stata affidata a Danilo Nigrelli, mentre le immagini che saranno proiettate sono a cura di Licio Esposito. Partecipazione straordinaria di Elisa e Niccolò Fabi.
La particolarità di questo concerto sta nel fatto che l’energia necessaria agli impianti ed alle strumentazioni utilizzate sul palco non sarà elettrica (dal momento che si svolgerà all’interno del progetto l’Ora della Terra) ma sarà ricavata dalle pedalate di 128 ciclisti.
128 volontari di ogni età, che il WWF sta reclutando in questi giorni sul suo sito ufficiale e che si metteranno in sella per dare energia e far muovere, letteralmente, la complessa macchina dello spettacolo. Ciascuna bicicletta sarà, infatti, collegata ad una dinamo, la quale trasmetterà l’energia così ottenuta all’impianto centrale.
Il Palco a pedali è un’idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, con la collaborazione artistica di Agostino Ferrente. Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia nell’ambito del Programma Crea-Attiva-Mente, con il supporto di Euromobility ed il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.
Un’iniziativa quanto mai particolare ed originale, mai realizzata prima: “Palco a pedali – Goodbike” è il primo eco-spettacolo al mondo. Un vero e proprio vanto per l’Italia nell’ambito dell’Ora della Terra.
Abbiamo già accennato alla presenza di Elisa e Niccolò Fabi al concerto e sarà piuttosto bizzarro vederli cantare a pochi metri di distanza da uomini, donne e bambini intenti a pedalare di gran lena.
Questi sono solo alcuni dei nomi illustri, alcuni dei personaggi del mondo dello spettacolo che hanno dato il proprio appoggio all’Ora della Terra: a sottoscrivere l’iniziativa quest’anno sono stati, ad esempio, Paola Saluzzi, la Nazionale Italiana di Rugby, Francesco Totti, Marco Mengoni, Massimiliano Rosolino, Paola Maugeri, Camila Raznovich, Francesco Facchinetti e la mascotte dei bambini Pocoyo.
Un evento importante, che ci ricorda quanto noi tutti siamo cittadini del mondo e che possiamo, anzi, dobbiamo fare la nostra parte per preservarlo. E stavolta anche lo spettacolo e la musica danno il proprio diretto contributo.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”82577″]