Ornella Vanoni a 80 anni vanta una carriera costellata di successi e ne parlerà anche nel suo ultimo spettacolo teatrale che sta facendo il giro dell’Italia. “Un filo di trucco un filo di tacco… Ultimo tour” sarà l’ultima tournée della carriera di una delle icone della musica italiana, uno spettacolo ricco di aneddoti e musica in cui Ornella Vanoni recita e canta.
Musica e teatro, in cui la cantante propone i brani del suo ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)“, i suoi più grandi classici ma anche cover per un viaggio nel tempo dedicato principalmente all’amore e al sentimento.
Il titolo dello spettacolo, come ha spiegato la stessa Ornella Vanoni, arriva da una storia del passato, tanto semplice quanto bella:
Quando ero ragazza e dovevo uscire mia madre non la smetteva di ripetermi, sino allo sfinimento, “Ricordati sempre: un filo di trucco e un filo di tacco!”, una raccomandazione che mi è rimasta impressa nella mente sino ad oggi. Povera mamma: certe volte esco in tuta e tutta spettinata. Sento che me lo dice anche oggi che non c’è più. Questo tour l’ho pensato e scritto io, credo faccia commuovere e sorridere, dentro ci sono io, io tutta intera.
Ornella Vanoni festeggia i suoi sessant’anni di carriera in Italia e nel mondo, chiudendo col botto la sua ultima tournée, dopo aver concluso solo poche settimane fa un concerto di grande successo in Turchia. Il pubblico la premia tutt’ora, la Vanoni rimane una delle pietre miliari della musica italiana: grande interprete, sofisticata e originale, la voce di “Senza fine” e “Insieme a te non ci sto più“. L’abbiamo vista a teatro, in tv, a Sanremo e perfino su una copertina di Playboy, una star a 360° che ha molto da insegnare a chi oggi vuole intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. In “Un filo di trucco un filo di tacco” è racchiuso tutto questo, l’arte della seduzione, l’importanza della musica, il tutto condito dall’immancabile ironia che da sempre contraddistingue Ornella Vanoni.
Le date
9 marzo – Napoli – Teatro Augusteo
17 marzo – Milano – Teatro Dal Verme
26 marzo – Roma – Teatro Olimpico
28 marzo – Avezzano (AQ) – Teatro dei Marsi
10 aprile – Cosenza – Teatro Rendano
22 aprile – Alessandria – Teatro Alessandrino (data inizialmente prevista per il 20 febbraio)
Photo Credits: Marinetta Saglio