Si sono appena conclusi gli Oscar 2012, oggi andiamo a dare una sbirciatina agli abiti e gli accessori che le star hanno indossato sul red carpet. A quanto pare quest’anno è il bianco ad andare per la maggiore, tra abiti sofisticati ed altri molto più semplici, i volti del mondo del cinema questa volta non hanno osato con capi particolarmente stravaganti, tutt’altro.
Non è mancato di certo chi ha compiuto la scelta sbagliata per eccellenza: scegliere il rosso per il red carpet, si sa, è assolutamente da evitare, ma non ha colto bene il concetto Emma Stone, che ha scelto proprio un abito rosso, così come altre delle sue colleghe, tra le quali Natalie Portman.
Gli Oscar 2012 hanno visto trionfare Meryl Streep come miglior attrice, lei ha scelto un look total golden, quasi a voler celebrare la statuetta che si è aggiudicata, ha seguito il suo esempio anche Stacy Keibler, che ha accompagnato George Clooney. La controparte maschile è stato Jean Dujardin, ha fatto molto piacere invece lo spacco sfoggiato da Angelina Jolie, in abito nero firmato Versace, un po’ infagottata ma molto sensuale, senza mettere in mostra nessuna farfallina peraltro. Hanno scelto toni più angelici, quindi hanno optato per il bianco, Gwyneth Paltrow e Cameron Diaz, ma anche Rooney Mara, star di “Uomini che odiano le donne”, mentre colpisce, all’opposto, lo stile dark scelto da Anna Faris.
Qui di seguito le descrizioni nel dettaglio degli abiti più importanti, ma partono i commenti: chi aveva il vestito più bello e chi, invece, ha osato troppo?
Meryl Streep
Partiamo dalla vincitrice: terzo Oscar per Meryl Streep, che ha sfilato in un abito dorato Lanvin, che richiama evidentemente il colore della statuetta portata a casa. Un mostro sacro del cinema, anche se la scelta per il red carpet non ci sembra particolarmente azzeccata, tuttavia non si può fare a meno di amare una come Meryl.
Angelina Jolie
Algida e sempre in forma, la Jolie ha osato con uno spacco profondo, ma non come quelli “all’italiana”, col suo abito nero firmato atelier Versace, che fa anche molto vamp. Il pubblico ha ampiamente apprezzato e di certo anche Brad Pitt, candidato come miglior attore per “Moneyball“, arrivato invece in smoking, molto classico.
Rooney Mara
Sui red carpet degli ultimi mesi si è quasi trasformata in un’icona dark, forse dopo essersi troppo immedesimata in Lisbeth Salander, personaggio che le è valso la nomination come migliore attrice per “Millennium: Uomini che odiano le donne“. Questa volta, invece, Rooney Mara è arrivata sul tappeto rosso vestita di bianco, scegliendo Givenchy ed impreziosendo il tutto con un anello di diamante e platino Fred Leighton.
Natalie Portman
L’anno scorso era proprio lei ad aggiudicarsi la statuetta come miglior attrice ed aveva un pancione ingombrante. Tornata in forma, Natalie Portman sceglie il vintage ed anche il rosso (male!) di un abito Christian Dior haute couture, firma di cui è anche testimonial. Bellissimo abito, ma il rosso sul tappeto stona sempre un po’.
Michelle Williams
A un passo dalla statuetta per “My week with Marilyn“, nel quale interpreta la diva intramontabile Marilyn Monroe, Michelle Williams ha scelto Luis Vouitton per sfilare sul tappeto rosso degli Oscar 2012. La nuova diva si è fatta accompagnare dalla cara amica Busy Phillips, che invece ha sfoggiato un abito firmato Dolce & Gabbana.
Jennifer Lopez
Sensualissima prima e dopo la cerimonia degli Oscar, la cantante latina ha scelto il bianco dell’abito Zuahir Murad, arricchito da perline e così aderente da mettere in mostra le forme sinuose che da sempre fanno impazzire i fan di Jennifer Lopez.
Gwyneth Paltrow
Anche Gwyneth ha scelto il bianco, Tom Ford per il suo abito dal taglio semplice, che la fa sembrare quasi una super eroina. Un look semplice ma ben riuscito, Gwyneth Paltrow sul red carpet e sul palco insieme a Robert Downey Jr. è stata molto apprezzata, a voi piace?
Cameron Diaz
Un’altra bionda che ha scelto colori chiari per sfilare al grande evento: Cameron Diaz ha indossato un abito Gucci, molto sensuale, arricchito da una preziosa collana di diamanti.
Jessica Chastain
Tra gli abiti più particolari di questa edizione degli Oscar, c’è senza alcun dubbio quello di Jessica Chastain, che ha scelto una creazione firmata Alexander McQueen, un modello imperiale in nero e oro a richiamare il colore dei capelli. Molte star amano McQueen, che si rivela sempre una scelta impeccabile.
Emma Stone
Come già detto, il rosso in certe occasioni andrebbe evitato: nemmeno Emma Stone, però, si è posta il problema, ed ha sfilato con indosso un lungo abito firmato Giambattista Valli. Gli esperti sottolineano già la forte somiglianza con l’abito rosso indossato proprio agli Oscar da Nicole Kidman nel 2007, firmato Balenciaga.
Penelope Cruz
Look più romantico, da principessa delle fiabe, per l’attrice, che da poco tempo è diventata anche mamma. Capello anni ’50, da diva d’altri tempi, e abito Armani Privè per uno degli elementi più preziosi che Hollywood abbia da offrire.
Milla Jovovich
Elegantissima, la star di “Resident Evil” è arrivata sul tappeto rosso vestita di bianco, con un abito monospalla a sirena firmato Elie Saab, e le labbra rosso fuoco. Capelli corti e ricci, uno dei look più riusciti e raffinati di questa edizione.
Stacy Keibler
Ha accompagnato George Clooney alla notte degli Oscar, ormai Stacy Keibler è una figura immancabile. Per il red carpet ha scelto di sfilare con un abito dorato firmato Marchesa, con un drappeggio a forma di rosa sul fianco. Ci sono stati giorni migliori.
Sandra Bullock
L’attrice premio Oscar si è presentata sul tappeto rosso con un abito in bianco e nero di Marchesa con dei ricami elaborati in oro, trucco all’insegna della semplicità. Infatti Sandra Bullock non ama particolarmente gli abiti eccentrici, dà sempre un tocco di particolarità ma senza esagerazione.
Anna Faris
Ha stupito, invece, il look di Anna Faris: chioma biondissima alla Valentina ed abito nero di Dianne von Furstenberg a maniche lunghe, nessuna parte del corpo scoperta, decisamente controcorrente!
Viola Davis
La star di “The Help” ha voluto osare, strettissima dentro un abito verde smeraldo di Vera Wang. Per lei nessuna statuetta, se l’è aggiudicata invece la collega Octavia Spencer, come miglior attrice non protagonista. Le sue facce di stupore e commozione ormai hanno fatto il giro del mondo. Il suo abito, bianco anche quello, era di Tadashi Shoji.
Shailene Woodley
La nuova promessa del cinema, vista con George Clooney in “Paradiso amaro“, ha sfilato in bianco con un abito Valentino couture. Il tono un po’ troppo “adulto”, però, non si addiceva particolarmente alla sua giovane età, conferendole una serietà che stona, la preferiamo con il giallo e i fiori dell’after party.
Glenn Close
Candidata all’Oscar come miglior attrice per “Albert Nobbs“, Glenn Close è arrivata alla cerimonia con un abito verde-bosco firmato Zac Posen. Serietà e raffinatezza ed un busto elaborato, senza eccessi ma efficace, senza troppi fronzoli.
Foto: Getty Images