Alle 18 allo stadio Barbera scendono in campo Palermo e Bari per una partita che di decisivo non ha molto, in un finale di campionato al quale le due formazioni non hanno più nulla da chiedere.
Il Palermo, però, ha qualcosa ancora per cui lottare in questa stagione, ossia la Coppa Italia, dovendo disputare la semifinale di ritorno contro il Milan e provando a giocarsi l’accesso alla finale. Delio Rossi, però, smorza sul nascere le illazioni che dipingono questa gara come una semplice amichevole di lusso, cercando di mantenere salda la concentrazione dei suoi per la gara di oggi pomeriggio, pur ammettendo che la gara del Barbera sarà un test per valutare la condizione di alcuni uomini in vista della gara di martedì prossimo contro il Milan.
Nonostante queste dichiarazioni, però, sembra intenzionato a ricorrere ad un ampio turn over finalizzato a preservare i titolari per la Tim Cup, lasciando spazio a coloro che hanno giocato di meno in stagione, come Kasami, Liverani, Garcia ed il giovane Kurtic, oltre che il difensore Moris Carrozzieri rientrato dalla squalifica di due anni per positività alla cocaina, che già da qualche settimana aveva ripreso ad allenarsi regolarmente in gruppo ed a seguire la squadra dalla panchina.
Ritorna in attacco anche capitan Fabrizio Miccoli, che sarà il terminale offensivo del 4-3-2-1 che prevede i seguenti undici in campo: Sirigu, Darmian, Andelkovic, Carrozzieri, Garcia, Acquah, Liverani, Kurtic, Kasami, Ilicic, Miccoli. In panchina andranno molti titolari abituali: Benussi, Cassani, Balzaretti, Bacinovic, Pastore, Hernandez e Pinilla.
Lo sloveno Ilicic, intanto ha annunciato di aver trovato in questi giorni l’accordo con la società Palermitana per il prolungamento e l’ adeguamento economico del suo contratto, che ora vorrebbe suggellare con una soddisfazione di squadra, ossia la vittoria in Coppa Italia, che il giocatore definisce “esaltante”.
Il Bari di Bortolo Mutti, dal canto suo, ha ormai pochissimo da giocarsi, a parte la volontà di salutare nel miglior modo possibile la serie A, ed onorare al massimo le ultime tre gare di campionato ancora a disposizione, essendo matematicamente retrocesso in serie B già da alcune giornate, e dovendo fronteggiare all’ interno della società una situazione di riassetto organizzativo per fronteggiare ad una preoccupante situazione debitoria e di ritardi nei pagamenti degli stipendi.
Per quanto concerne le questioni di campo, sarà assente per infortunio il portiere Gillet, ed al suo posto Mutti schiererà il portiere Padelli, mentre in panchina vi sarà il portiere della Primavera barese. Sono squalificati Rudolf, per un turno, e Gilk, per tre turni e, così, Mutti schiererà un 4- 3- 2- 1 con i seguenti undici: Padelli, Masiello, Rossi, Belmonte, Parisi, Kopunek, Donati, Gazzi, Bentivoglio, Huseklepp, Romero. A disposizione vi saranno: Perina, Rinaldi, Raggi, Almiron, Rivas, Ghezzal, Grandolfo. Con tutta probabilità, sarà assente Alvarez a causa di un risentimento muscolare.
Proprio su quest’ ultimo giocatore, Grandolfo, Mutti ha speso parole importanti, elogiando il giovane talento della Primavera barese e sottolineandone le doti tecniche e gli ampi margini di miglioramento, oltre che il grande impegno profuso durante gli allenamenti con la prima squadra, alla quale è stato aggregato da alcune settimane.
Al Barbera arbitrerà Pinzani di Empoli, coadiuvato dagli assistenti Carrer e Rubino e dal quarto uomo Merchiori.