In occasione del Comic-Con 2012, in corso di svolgimento a San Diego, è stata presentata una featurette inedita di “ParaNorman”, nuovo film d’animazione della casa di produzione Laika.
Protagonista della featurette è il co-regista e sceneggiatore di “ParaNorman” , Chris Butler. L’autore parla soprattutto dei parallelismi tra la sua infanzia e quella del protagonista Norman Babcock, focalizzandosi quindi più sull’aspetto autobiografico del film che non sulla mera promozione.
La simbiosi tra protagonista e autore è sottolineata esplicitamente da Butler in un passaggio del video promozionale
Se fossi stato più popolare ai tempi della scuola magari non sarei finito a fare questo film. Il modo con cui Norman si comporta a casa, a scuola… fondamentalmente Norman si basa su di me.
Di seguito potete vedere la nuova featurette di “ParaNorman”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”57783″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
“ParaNorman” nella sua versione originale può contare sulle voci di doppiatori d’eccezione come Kodi Smit-McPhee, Casey Affleck, Jeff Garlin, Anna Kendrick, Leslie Mann, Christopher Mintz-Plasse e John Goodman.
Il film è la storia di Norman, un ragazzino buffo e solitario che possiede il dono di parlare coi fantasmi dei defunti e ciò lo rende costantemente oggetto di scherno da parte dei coetanei, oltre a essere incompreso dalla sua famiglia.
Le cose però cambieranno quando la sua cittadina dovrà fare i conti con la terribile maledizione di una strega, che scatenerà contro i suoi abitanti un’orda di ferocissimi zombie: a quel punto, Norman sarà l’unico in grado di salvare la sua comunità, con l’aiuto del suo migliore amico e pochi altri fedelissimi.
“ParaNorman”, realizzato in stop motion 3D, è basato su una sceneggiatura originale di Chris Butler, supervisore agli storyboard di alcuni film d’animazione di enorme successo commerciale e dal valore artistico assai elevato come “La Sposa Cadavere” e “Coraline e la porta magica”. Butler dirigerà il film assieme a Sam Fell, già regista di due deliziosi film troppo frettolosamente dimenticati dal grande pubblico come “Giù per il tubo” e “Le avventure del topino Despereaux”.
“ParaNorman” uscirà nelle sale degli Stati Uniti il 17 agosto, mentre in Italia dovremo attendere il prossimo autunno: l’uscita è infatti prevista per il 12 ottobre.