A cinque anni di distanza dal bellissimo e poco visto “Redacted” (vincitore del Leone d’argento per la migliore regia al Festival di Venezia del 2007), Brian De Palma torna al lavoro.
Il suo prossimo film sarà “Passion” un thriller erotico con protagoniste Rachel McAdams e Noomi Rapace. Il film sembra sposarsi alla perfezione con la poetica di De Palma e richiama per certi versi alcuni capolavori del settantaduenne regista del New Jersey come “Vestito per uccidere” o “Omicidio a luci rosse”.
È stata rilasciata online la prima immagine ufficiale di “Passion” che ci presenta le due protagoniste Rachel McAdams e Noomi Rapace sul punto di baciarsi.
“Passion” è, di fatto, un sostanziale remake di “Love Crime”, film francese del 2010 di Alain Corneau, in cui la coppia al femminile era composta da Ludivine Sagnier e Kristin Scott-Thomas.
Questo il punto di partenza che è servito a Brian De Palma per costruire la storia di “Passion”, sebbene lo stesso regista stia pensando ad alcune modifiche sostanziali, adattando ulteriormente la vicenda alla propria poetica e proseguendo quella strada dello sperimentalismo formale che ha caratterizzato le sue ultime opere, con l’eccezione di “Black Dahlia”.
Di seguito la sinossi ufficiale di “Passion”:
Un thriller erotico nella tradizione di Dressed To Kill e Basic Instinct, Passion di Brian De Palma racconta la storia di una mortale lotta di potere fra due donne nel pericoloso e spietato mondo di affari internazionali. Christine ha un’eleganza naturale e una certa facilità nell’intessere relazioni di denaro e potere. Isabelle è invece innocente, dolce e facilmente manipolabile, ma è anche una ragazza piena di idee innovative: Christine si diverte a esercitare controllo su di lei e ad appropriarsi delle sue intuizioni anche perché le due donne lavorano insieme, dopo tutto… Tra Christine e Isabelle si instaura un gioco di seduzione e manipolazione, controllo e umiliazione. Un rapporto morboso che giorno dopo giorno si spinge sempre più in là fino a quando Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine: a quel punto scoppia la guerra. Ci sarà un delitto e quella notte Isabelle è al balletto, mentre Christine riceve un invito misterioso per una serata erotica. Ma chi è che l’ha invitata? Senza saperlo, decide comunque di andare all’appuntamento..
“Passion” sarà presentato al film market di Cannes, tradizionale appuntamento per quelle pellicole che sono in cerca di acquirenti e distributori.